Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso annuncia il ritorno di Adli 100 giorni dopo: "Ha 20-30 minuti"

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso annuncia il ritorno di Adli 100 giorni dopo: "Ha 20-30 minuti"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:41Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

In vista dei quarti di finale di Coppa contro l'1. FC Colonia e dell'importante sfida di Bundesliga contro il Wolfsburg, prima dell'attesissimo scontro al vertice con il Bayern Monaco alla BayArena, il Bayer Leverkusen ritrova finalmente una pedina fondamentale. L'allenatore Xabi Alonso ha annunciato martedì il ritorno in squadra di Amine Adli, fermo da tre mesi e mezzo a causa di una frattura al perone.

"È in forma. Decideremo domani se farlo scendere in campo", ha dichiarato Alonso alla vigilia del derby contro la capolista della seconda divisione. Il tecnico spagnolo ha ipotizzato una breve apparizione per Adli: "Potrebbe giocare 20 o 30 minuti, forse non dall'inizio. Ma abbiamo bisogno di lui e vogliamo aiutarlo a ritrovare la migliore condizione il prima possibile".

L'obiettivo di Alonso è chiaro: preparare Adli per la sfida contro il Bayern. L'esterno offensivo marocchino potrebbe già ritrovare il ritmo partita nel match contro il Colonia, regalando al Leverkusen una preziosa opzione in più in vista dell'attesissimo duello con i campioni di Germania. Un precedente conforta le ambizioni del Bayer: nel marzo 2023, Adli fu protagonista della vittoria per 2-1 contro il Bayern, procurandosi entrambi i rigori decisivi.

Il 24enne rappresenta un elemento chiave nello scacchiere di Alonso, oscillando tra il ruolo di titolare e quello di prima alternativa dalla panchina. La sua capacità di abbinare tecnica ed esplosività lo rende un avversario temibile. "Mi piace quando riusciamo a combinare buon controllo e ritmo. Quando lo facciamo, diventiamo una squadra molto pericolosa", ha sottolineato Alonso, ribadendo l'importanza di Adli. "Dobbiamo usarlo nel modo giusto. Ha esplosività, aggressività nell'ultimo terzo di campo e nell'area di rigore. Ha fame di gol".

Adli incarna perfettamente la filosofia di gioco dell'ex centrocampista del Real Madrid e del Liverpool: abilità tecnica unita a dinamismo. Alonso spera che il suo ritorno possa dare un'ulteriore spinta all'attacco già prolifico del Bayer. "Abbiamo bisogno di una struttura solida, con buon controllo e stabilità, ma nel terzo finale serve più velocità, più imprevedibilità, più esplosività, e Adli ci dà questa opzione".

Il marocchino può risultare decisivo sia da titolare che da subentrato. "Che parta dall'inizio o entri dalla panchina, ha sempre un grande impatto sul nostro gioco", ha evidenziato Alonso. Con ogni probabilità, il tecnico lo testerà già mercoledì nel derby contro il Colonia.

Un passo alla volta, l'obiettivo è chiaro: riportare Adli al massimo della forma in vista dello scontro diretto contro il Bayern Monaco. Il suo valore per il Leverkusen è fuori discussione, non solo per le qualità tecniche, ma anche per la sua personalità. "Ci è mancato in questi mesi", ha ammesso Alonso. "Per noi è fondamentale sia come giocatore che come uomo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile