Arminia Bielefeld l'ammazza-grandi: out 4 squadre di Bundesliga e prima finale di Coppa

Come nelle più belle favole calcistiche, in Coppa di Germania si è fatta la storia. L'Arminia Bielefeld, squadra di terza divisione, elimina i campioni in carica del Bayer Leverkusen con una rimonta spettacolare e vincendo 2-1, conquistando l'accesso alla finale dove affronterà la vincente della sfida tra Stoccarda e Lipsia. Un'Ammazza grandi visto che aveva già eliminato nei turni precedenti l'Hannover, l'Union Berlino, il Friburgo e il Werder Brema. Un piccolo pezzo di paradiso conquistato, essendo reduce da due retrocessioni consecutive da quando, nel 2022, scivolò fuori dalla Bundesliga.
Storia e nuovo record
Fondato nel 1905, l'Arminia Bielefeld prima d'ora non aveva mai osato spingersi oltre la semifinale di DFB Pokal: il ricordo va subito alla stagione 2014-15, quando i Die Blauen sono stati detronizzati dal Wolfsburg (4-0), futuro vincitore del torneo. Ma da ieri la squadra di Mitch Kniat è diventata la prima di sempre ad eliminare ben quattro formazioni di Bundesliga in un'unica stagione di Coppa di Germania senza essere una squadra di prima o seconda divisione e ad accedere così alla sua prima finale nella competizione.
Gli applausi dell'avversario
Da grande sportivo Xabi Alonso, l'allenatore del Bayer Leverkusen, nel post-partita si è congratulato con i suoi matador: "Se sono deluso? Naturalmente siamo tutti delusi, ma devo anche fare i complimenti all'Arminia Bielefeld. Hanno giocato meglio e sono stati superiori in tutto. Noi oggi (ieri, ndr) non abbiamo giocato bene e quindi siamo delusi. Non abbiamo avuto controllo e abbiamo commesso errori individuali. Oggi (ieri, ndr) non ha funzionato nulla".
