Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europa e Conference League, i risultati: chance Fonseca, Betis top. Come cambia il ranking

Europa e Conference League, i risultati: chance Fonseca, Betis top. Come cambia il ranking
ieri alle 00:56I fatti del giorno
di Yvonne Alessandro

Dai primi round dei quarti di finale di Europa e Conference League si possono proporre alcune deduzioni e riflessioni importanti in vista dei match di ritorno. Partendo dall'EL, con la Lazio sorpresa in Norvegia dal Bogo/Glimt (2-0) si aggiunge anche il modesto pareggio a reti bianche dell'Athletic Bilbao con i Rangers. In superiorità numerica dal dodicesimo minuto i baschi di Valverde non hanno saputo trovare il gol, nemmeno su rigore - fallito - dell'ex Torino Berenguer: a Glasgow finisce 0-0, servirà una prova d'applausi per strappare il pass per la semifinale nell'incandescente San Mamés.

Stupisce il Tottenham, sotto con l'Eintracht dopo appena sei minuti di gioco con Ekitiké ma Pedro Porro pareggia i conti e strada facendo gli Spurs si divorano le mani per le due traverse colpite da Bergvall prima e Bentancur poi a mantenere apertissimo il ritorno a Francoforte. Chiude con un clamoroso 2-2 subito in rimonta il Manchester United, "sabotato" da un André Onana da serata horror per due intervenuti horror che hanno generato entrambi i gol incassati e completato l'opera del Lione di Fonseca.

Slittando alla Conference. Il Chelsea giocherella nel primo tempo e poi sfonda il Legia 3-0, doppietta di Madueke e primo gol tra i professionisti per il classe 2006 Tyrique George, con semifinale ipotecata. La Fiorentina lascia aperti i discorsi concedendo un gol al Celje, mentre il Betis Siviglia infligge un 2-0 allo Jagiellonia e inquadra già il passaggio al turno successivo. Il Rapid beffa il Djurgarden con un gollonzo deviato da Finndell, ma una sola rete di differenza non basta per la sicurezza assoluta nel secondo incontro in programma a Vienna.

Con questi risultati, come cambia il ranking UEFA stagionale 2024/25?
Dopo le sfide europee del giovedì, si fa sempre più in salita il cammino dell’Italia per la speciale classifica che assegna un posto aggiuntivo nella prossima edizione della Champions League ai primi due paesi.

L’Inghilterra ha già blindato aritmeticamente la qualificazione al posto extra grazie ai risultati ottenuti entro martedì, mentre la Spagna compie un altro passo decisivo con la vittoria del Betis e il pareggio dell’Athletic Club, che rispondono efficacemente ai risultati altalenanti delle italiane: vittoria della Fiorentina in Slovenia e pesante sconfitta della Lazio sul campo del Bodo/Glimt.

La Serie A, ora terza, è chiamata a un vero miracolo sportivo per tornare in corsa. L’unica speranza concreta per l’Italia sembra legata a eventuali passi falsi delle formazioni spagnole nelle prossime gare europee.

Ranking UEFA stagionale 2024/25
1. Inghilterra – 25.106 punti
2. Spagna – 22.392
3. Italia – 20.437

Il programma dei quarti di Europa League
Andata, 10 aprile
Bodo Glimt - Lazio 2-0: Saltnes 47’-69'
Lione - Manchester United 2-2: T. Almada 25'; Yoro 45'+5; Zirkzee 88'; Cherki 90'+5
Rangers - Athletic Bilbao 0-0
Tottenham - Eintracht Francoforte 1-1: Ekitiké 6’; P. Porro 26'

Ritorno, 17 aprile
21:00 Athletic Bilbao - Rangers
21:00 Eintracht Francoforte - Tottenham
21:00 Lazio - Bodo Glimt
21:00 Manchester United - Lione

Il programma dei quarti di Conference League
Andata, 10 aprile
Legia - Chelsea 0-3: T. George 49’, Madueke 57’-74'
Djurgarden - Rapid 0-1: Finndell 62' (autogol)
Celje - Fiorentina 1-2: Ranieri 27', Mandragora 62' (rigore); Delaurier-Chaubet 68' (rigore)
Betis Siviglia - Jagiellonia 2-0: Bakambu 24’, J. Rodriguez 45'+2

Ritorno, 17 aprile
18:45 Fiorentina - Celje
18:45 Jagiellonia - Betis Siviglia
21:00 Chelsea - Legia
21:00 Rapid - Djurgarden

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile