Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Montemurro (Confederazione Calcistica Italiana): "Sogno Totti capitano al Mondiale di calcio a 7"

Montemurro (Confederazione Calcistica Italiana): "Sogno Totti capitano al Mondiale di calcio a 7"TUTTO mercato WEB
venerdì 4 aprile 2025, 12:55Altre Notizie
di Lorenzo Di Benedetto

Il presidente della Confederazione Calcistica Italiana, Andrea Montemurro, ha rilasciato un'intervista a Passionedelcalcio.it, nella quale ha per prima cosa del fatto di aver rifondato il marchio storico: "Volevo farlo, per creare un antagonismo che, in prospettiva, possa dare voce a tutta una serie di discipline che, a mio parere, meritano attenzione e visibilità e, non ultimo, per portare all’interno della CCI tanti tesserati che non fanno capo al mondo della FIGC. Ho voluto, tramite questo marchio, dare vita e concretezza ad una serie di idee, di innovazioni che avevo in mente da molti anni e che in FIGC non sono riuscito a mettere in atto".

La Confederazione ha come obiettivo anche quello di valorizzare il ⁠settore giovanile?
"Abbiamo in essere, grazie al lavoro del nostro dipartimento giovanile e in accordo con la “Youth League Sporting Tour“, una serie di tornei in tutta Italia relativi appunto al settore giovanile. Abbiamo la volontà di portare avanti l’idea di costituire uno scudetto e una nazionale per la categoria esordienti nel calcio a 11. Abbiamo quindi in animo di fare una serie di innovazioni legate ai bambini. Il progetto relativo al settore giovanile, prevede anche un sistema scolastico di tecnica individuale espressa da una delle nostre discipline che è la soccer technique".

La Confederazione ha posto in essere anche le sue nazionali. Quali sono i prossimi ⁠impegni internazionali?
"Il 2 maggio, in Campidoglio, ci sarà la presentazione della Nations League di calcio a 8 che si terrà a Roma dal 20 al 22 giugno 2025. Un altro grande evento riguarderà il mondiale di calcio a 7 che si disputerà in Brasile dal 21 al 25 agosto 2025, evento che rappresenterà l’espressione massima del nostro movimento".

Ci sono molti ex calciatori che giocano nelle vostre nazionali, ma ha un sogno proibito per i Mondiali in Brasile di Calcio a 7?
"Abbiamo diversi ex calciatori che militano nelle nostre squadre nazionali, tra cui Stefano Sorrentino, Davide Moscardelli. Il mio sogno, non so quanto proibito, è quello di avere Francesco Totti come capitano e portabandiera in Brasile. Francesco ha giocato nel campionato di calcio a 8 per tanti anni e potrebbe aggiungere l’ennesima ciliegina alla sua grande carriera, vestendo ancora la maglia della nazionale nel campionato del mondo 2025 di calcio a 7".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile