L'Europeo è alle spalle, l'Italia è tornata in campo. Immagini e ultime da Coverciano
La Nazionale è tornata in campo. Dopo il disastroso Europeo, l'Italia si è ritrovata in queste ore a Coverciano per preparare le due sfide di Nations League contro Francia e Israele, partite che andranno rispettivamente in scena il 6 e il 9 settembre. Dopo la conferenza stampa del Commissario tecnico Luciano Spalletti (leggi qui le dichiarazioni integrali), la squadra azzurra si è presentata nel pomeriggio sul campo del centro sportivo federale per il primo degli allenamenti in programma. Dopo una prima parte di lavoro in palestra, tutti i 23 convocati sono scesi sul terreno di Coverciano, divisi in due gruppi.
Allenamento diviso in due gruppi
Il primo gruppo con dieci giocatori era composto da chi ha giocato venerdì o da chi - come Tonali o Calafiori - non è partito dall'inizio nelle rispettive squadre (portieri uniche eccezioni). Il ct Spalletti li ha prima divisi per una breve partitella cinque contro cinque e poi tutti gli otto giocatori di movimento si sono allenati sulla fase di impostazione. Il primo gruppo era formato da Vicario, Frattesi, Bellanova, Tonali e Calafiori. Nel secondo invece vi erano Meret, Brescianini, Retegui, Ricci e Dimarco.
Gli altri 13, quindi, erano quelli che hanno giocato tra sabato e domenica. Unica eccezione per Bastoni, che non è al 100% e quindi s'è allenato con loro. Un quarto d'ora di corsa e defaticante prima di rientrare negli spogliatoi (qui le immagini). Oltre al difensore dell'Inter, quindi, erano presenti Di Lorenzo, Raspasori, Okoli, Kean, Udogie, Donnarumma, Gatti, Fagioli, Buongiorno, Zaccagni, Cambiaso e Pellegrini.
Questa la lista dei 23 calciatori convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).