Jeremie Boga, difficilmente tornerà in Italia. Anche perché ha segnato 0 gol in Ligue 1
Jeremie Boga è stato per un lungo periodo uno dei migliori prospetti del campionato italiano. Arrivato dal Chelsea, passando al Sassuolo, la sua valutazione era cresciuta fino a 40 milioni di euro. Una cifra davvero altissima, anche perché era poco più che un over 23, capace di attirare le attenzioni di Napoli, Juventus e Inter.
Poi qualcosa è cambiato. Perché Boga si avvicinava alla scadenza e la valutazione scendeva, ma anche gli ammiratori. Tanto che l'Atalanta lo aveva trattato a giugno 2021, quando la cifra chiesta era considerata davvero esorbitante. Poi però a gennaio del 2022, a 18 mesi dalla fine del contratto con i neroverdi, era riuscita a trovare la quadratura spendendo 22 milioni. Anche qui certamente non da poco. Un anno e mezzo a Bergamo, con la necessità di sostituire il Papu Gomez, senza però mai riuscirci fino in fondo. Tanto che Gasperini lo aveva messo ai margini, o quasi.
Nel 2023 è arrivato il Nizza, con circa 15 milioni di euro più bonus. Una stagione ottima, con Farioli a telecomandarlo e Ghisolfi in tribuna, tanto da volerlo portare anche a Roma, anche a ottobre, in caso di addio a Paulo Dybala. Il ruolino in questa stagione non è granché: 10 partite, 0 gol in Ligue 1. Due in Europa League. Un po' pochino per pensare a un ritorno in Italia. Oggi Jeremie Boga compie 28 anni.