Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Yaya Touré ricorda la notte del Triplete: "Che paura fare il difensore in una finale di Champions"

Yaya Touré ricorda la notte del Triplete: "Che paura fare il difensore in una finale di Champions"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 6 aprile 2025, 15:04Calcio estero
di Simone Lorini

L'ex centrocampista del Barcellona Yaya Touré ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera blaugrana, condividendo aneddoti che toccano sempre il cuore dei tifosi. Arrivato in Catalogna nel 2007 dal Monaco, l'ivoriano divenne ben presto un elemento imprescindibile del Barcellona di Frank Rijkaard e, successivamente, di Pep Guardiola, culminando nella storica stagione del Triplete 2008-09.

In una recente intervista rilasciata al podcast condotto dall'ex difensore del Manchester United Rio Ferdinand, Touré si è soffermato in particolare sulla finale di Champions League di quella memorabile annata, che giocò, su decisione di Guardiola, da difensore centrale: "Devo dirti la verità. Avevo paura, molta paura. Era la mia prima volta da difensore centrale e in una finale di Champions League. Se avessimo perso, sarebbe stata detta la verità: un giocatore senza esperienza e giovane ha giocato in quella posizione, e tutto il peso sarebbe ricaduto su di me".

Nonostante il timore iniziale, la prestazione di Touré in quella inedita posizione fu impeccabile, contribuendo in maniera significativa al trionfo del Barcellona e alla conquista del leggendario Triplete. La carriera poi ha portato l'ivoriano ben lontano dalla propria area di rigore, con gli anni al Manchester City che lo hanno consacrato come uno dei centrocampisti più prolifici della storia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile