In Danimarca è già decisiva per l'Italia: serve una vittoria per restare in scia delle scandinave

Dopo l’amara sconfitta contro la Svezia, maturata allo scadere e su calcio di rigore, l’Italia di Andrea Soncin è chiamata a una reazione in un’altra trasferta scandinava come quella contro la Danimarca che solo un mese fa aveva vinto a La Spezia lo scontro con le Azzurre. Per questo sarà fondamentale, in ottica secondo posto quanto meno, vincere a Herning dove domani (ore 18:00, diretta su Rai 2) alla MCH Arena sono previsti circa seimila spettatori.
Sia il ct Soncin sia l’attaccante Sofia Cantore in conferenza stampa hanno sottolineato la fiducia e la voglia di riscatto del gruppo azzurro dopo due sconfitte di fila che rischiano di mettere in pericolo la permanenza in Lega A di Women’s Nations League dell’Italia. Per questo vincere contro le biancorosse sarebbe fondamentale per puntare a quella seconda piazza – ottenuta nell’edizione precedente – che vuol dire salvezza matematica senza dover passare dai sempre insidiosi pareggio.
“Siamo consapevoli dell’importanza della gara con la Danimarca, ci siamo già trovati ad affrontare partite importanti. C’è fiducia e convinzione di poter fare risultato, sappiamo come metterle in difficoltà. - sono le parole di Soncin che ha poi elogiato il gruppo - Al termine della partita sono rimasto in campo e ho voluto subito trasmettere alla squadra il mio orgoglio per quanto fatto”. “Abbiamo affrontato la gara con la Svezia al meglio. Ovviamente c’è rammarico per averla persa all’ultimo su calcio di rigore. Però tra noi e con tutto lo staff ci siamo rese conto che quella partita ci ha lasciato molte cose positive e una certa consapevolezza. - fa eco Cantore - Vogliamo vincere a tutti i costi”.
CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA GRUPPO 4 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Galles 1-0, Danimarca-Svezia 1-2
Seconda giornata: ITALIA-Danimarca 1-3, Galles-Svezia 1-1
Terza giornata: Svezia-ITALIA 3-2, Galles-Danimarca 1-2
Classifica: Svezia 7 punti, Danimarca 6, ITALIA 3, Galles 1
Quarta giornata (domani): Danimarca-ITALIA (ore 18, Herning), Svezia-Galles (ore 19, Goteborg)
Quinta giornata (30 maggio): ITALIA-Svezia (orario tbc, Parma), Danimarca-Galles (ore 19.15, Odense)
Sesta giornata (3 giugno): Galles-ITALIA, Svezia-Danimarca
