Oscar torna in Brasile? Il Sao Paulo attende il figliol prodigo: "Lo abbiamo contattato"
Oscar dos Santos Emboaba Júnior, per tutti Oscar, potrebbe tornare in Brasile. Il fantasista si era trasferito in Europa nel 2012 e negli ultimi otto anni ha giocato in Cina, con lo Shanghai SIPG. Ora ad accoglierlo potrebbe essere la squadra in cui è cresciuto, il Sao Paulo, come ha confessato l'allenatore Luis Zubeldia: "Abbiamo parlato con Oscar e un altro giocatore. Ci sono questioni che dobbiamo negoziare, ma abbiamo già parlato con due giocatori che ritengo importanti per la squadra", ha detto in conferenza stampa dopo la sconfitta per 2-1 contro il Botafogo nell'ultima giornata di campionato.
Oscar, 33 anni, aveva sorpreso tutti quando decise di lasciare il calcio europeo nel dicembre 2016, a 25 anni. Una scelta molto criticata, ma l'ex Chelsea non poteva proprio rifiutare l'offerta ricchissima da 24 milioni a stagione. Si trasferì allo Shanghai SIPG ed è rimasto otto anni, giocando 248 partite in tutte le competizioni, con 77 gol e 141 assist a referto. L'ex giocatore dell'Internacional Porto Alegre ha anche riempito la sua bacheca dei trofei con 5 nuovi titoli: ha vinto tre volte il campionato (2018, 2023 e 2024), una la Supercoppa Cinese (2019) e una la Coppa Cinese (2024).
Acquistato per 61 milioni di euro, ha giocato la settimana scorsa la sua ultima partita in Cina trasformando anche un rigore. Il suo contratto scadrà il 31 dicembre e ieri ha salutato tutti in lacrime.