Andrea Cambiaso, l'esterno voluto da Guardiola ma bloccato dal fair play finanziario

Andrea Cambiaso era il grande obiettivo per le corsie esterne di Josep Guardiola. Il Manchester City aveva cercato contatti con la Juventus sin dalla fine di dicembre, quando però era considerato assolutamente incedibile. Una situazione che è andata avanti per circa due settimane, portando avanti diversi obiettivi, centrandoli: Marmoush, Khusanov e Vitor Reis, per una cifra di circa 152 milioni. A quel punto, soprattutto considerando che a Torino c'erano gravi difficoltà nell'incassare soldi da reinvestire, ecco che c'è stata un'apertura per la cessione di Cambiaso, con una cifra abbastanza chiara: 70 milioni di euro. Forse trattabili intorno ai 60.
In quel momento però il City non poteva muovere più, anche a causa del fair play finanziario. O meglio, poteva farlo ma solo per un giocatore: la decisione è andata nella direzione di sostituire Rodri, prendendo Nico Gonzalez dal Porto, invece che sull'esterno.
La domanda da porsi è: l'affare è definitivamente tramontato? La risposta è no, perché per la prossima stagione è uno degli obiettivi principali, con un City che giocherà il Mondiale per Club - come la Juventus del resto - e c'è la possibilità di un nuovo assalto. Anche perché, come per gli Huijsen e i Soule, Cambiaso rappresenterà una plusvalenza pressoché totale. Oggi Andrea Cambiaso compie 25 anni.
