Ufficiale, Luis Rubiales condannato a 18 mesi di multa per il bacio a Jenni Hermoso

La Audiencia Nacional ha condannato Luis Rubiales, ex presidente della RFEF, a 18 mesi di multa per aggressione sessuale dopo il bacio non consensuale dato alla giocatrice Jennifer Hermoso durante la cerimonia di premiazione della Spagna nel Mondiale femminile di calcio 2023 a Sydney (Australia).
La pena da scontare
Il Tribunale Centrale Penale della Audiencia Nacional ha condannato Rubiales a pagare una multa di 20 euro al giorno per i prossimi 18 mesi e non potrà avvicinarsi alla calciatrice a meno di 200 metri, né comunicare con quest'ultima per un anno. Evitato così il carcere, assolto anche dal reato di coercizione. Al pari degli altri tre accusati in questo procedimento: l'ex commissario tecnico della nazionale femminile, Jorge Vilda, l'ex direttore del calcio della sezione maschile, Albert Luque, e l'ex responsabile marketing della Federazione, Ruben Rivera.
La Procura della Audiencia Nacional, come riportato attentamente dal quotidiano AS, aveva richiesto una condanna complessiva di 2 anni e 6 mesi di prigione per Rubiales, di cui un anno per il reato di aggressione sessuale e un altro anno e mezzo per le coercizioni. Per quest'ultimo reato, la rappresentante del Ministero Pubblico aveva chiesto una pena di 1 anno e 6 mesi per gli altri tre accusati. La sentenza del Tribunale Centrale Penale può essere impugnata davanti alla Sezione Penale della Audiencia Nacional.
