Riyad Mahrez, genio di Leicester. Vincitore di un contratto da 30 milioni all'anno

Nel 2013 Mahrez aveva 22 anni, giocava in Ligue 2 con il Le Havre e mai avrebbe pensato di potere arrivare a certi livelli. Perché se è vero che il passaggio successivo è stato in Championship e poi in Premier League, dall'altro il nome della squadra non era nell'Olimpo, forse nemmeno nelle prime venti più conosciute d'Inghilterra. Il Leicester City ha cambiato completamente la storia personale di Mahrez, come lo stesso algerino ha fatto con quella straordinaria cavalcata del 2015-16, con Ranieri in panchina, vincendo un campionato dopo che l'anno prima era arrivata una salvezza per il rotto della cuffia.
La discrepanza è evidente dai gol fatti: 2014-15, 4 gol. Anno successivo, 17. Una miriade di assist, di giocate, di straordinaria e visionaria follia che lo ha portato a convincere Guardiola ad acquistarlo per 85 milioni. Un quinquennio al City, vincendo tutto e lasciando dopo la Champions League del 2023, per una quarantina di milioni al City e una trentina, all'anno, per lui, in direzione Al Ahli, firmando un triennale.
Le cose non stanno andando benissimo in Arabia Saudita. A chi gli ha chiesto come mai le sue prestazioni non fossero equiparabili rispetto a quelle in Inghilterra, ecco la risposta piccata. "Non possiamo comparare il Manchester City e quel che succede qui. Bisogna che ognuno giochi bene, io sono un giocatore di squadra, non sono Messi. Non posso prendere il pallone e andare via da solo, se la squadra gioca bene lo faccio anche io. Hai capito? Oggi Riyad Mahrez compie 33 anni.
