Douglas Luiz, Nico e Koopmeiners: 134 milioni (più 11 di bonus) per tre giocatori mai decisivi

Douglas Luiz 50 milioni, Nico Gonzalez 33, più 5 di bonus, Teun Koopmeiners 51 più 6. Tre acquisti a titolo definitivo, tre giocatori che nei primi sei mesi della stagione non sono praticamente mai stati decisivi. La Juventus pensa a ripartire il prima possibile dopo la delusione, ancora fresca, del fallimento in Champions League, ma come spesso accade quando qualcosa non funziona è iniziato il tempo dei bilanci e dei processi e inevitabilmente il pensiero va anche a questi tre arrivi estivi, che non hanno reso secondo le aspettative e soprattutto per quanto sono stati pagati. Un totale di 134 milioni, più 11 di bonus, che avrebbero dovuto portare calciatori in grado di incedere ma che in realtà hanno rappresentato un peso, economico e non solo.
Gli infortuni.
Per essere chiari e non tralasciare niente, è giusto dire che le stagioni dei due centrocampisti e dell'esterno argentino sono state contrassegnate da alcuni infortuni che hanno compromesso la continuità a tutti e tre, visto che guardando lo storico, Douglas Luiz è rimasto ai box per circa due mesi tra ottobre e dicembre 2024, Koopmeiners poco meno di un mese a causa della rottura di una costola, e Nico Gonzalez non è stato a disposizione di Thiago Motta dal 2 ottobre al 14 dicembre, per un problema muscolare. A parte questo era però lecito aspettarsi qualcosa in più, soprattutto in termini di gol, visto che l'ex Fiorentina ha segnato un gol in campionato e uno in Champions, l'ex Atalanta è fermo a una sola rete segnata e il brasiliano non si è ancora sbloccato.
Le prestazioni.
A prescindere da questo per 134 milioni di euro, bonus esclusi, tutti si sarebbero aspettati altro. Il valore dei calciatori, almeno sulla carta, è indiscutibile, con l'unico neo rappresentato dallo storico di Nico Gonzalez, ai box per almeno un paio di mesi anche nelle passate stagioni in maglia viola. Senza Champions la Juventus punterà tutto sul campionato, e avrà bisogno anche dei tre super acquisti della scorsa estate.
