Federico Bernardeschi, in fuga dalla Major League Soccer da anni. Senza riuscirci

Chissà se Federico Bernardeschi non si è pentito della scelta fatta nel 2022, quando ha deciso di lasciare l'Italia e la Juventus per inseguire i dollari americani. A ventotto anni forse poteva aspettare ancora un po' prima di puntare al calcio di seconda fascia, tanto più che avrebbe avuto diverse opportunità anche in Italia, come l'Atalanta, per rilanciare la propria carriera.
Nell'estate del 2023 Bernardeschi era stato a un passo dall'addio a Toronto per andare al Besiktas. Il problema era paragonabile a ciò che accadeva per il Decreto Crescita in Italia, perché Bernardeschi aveva un contratto di altri quattro anni a cinque milioni, più altri due anni con un'opzione che va in base alle presenze fatte. Il Besiktas offriva 3 anni a 4,5 netti più bonus, più 1 milione come contributo di solidarietà per mettersi a posto con il fisco, mentre il Toronto non gli dava nulla (anche perché si svincolava a zero per andare in Turchia).
Bernardeschi avrebbe lasciato per strada, nella totalità dell'operazione, 1,5 milioni da ridare allo stato più altri 6,5 degli anni di Toronto (0,5 all'anno più il quarto anno intero). Troppi, ed è per questo che è ancora in Major League Soccer. Oggi Federico Bernardeschi compie 31 anni.
