Il bullone che costò caro alla Fiorentina e fece (alla fine) sorridere il Como

24 punti conquistati e due sole sconfitte; il cammino interno della Fiorentina in questo campionato è da ritenersi più che buono fino a questo punto. L'esatto opposto del cammino esterno del Como: una sola vittoria e 7 punti all'attivo sui 22 che i lariani hanno in graduatoria.
Sono tre i successi dei comaschi a Firenze, ma uno di questi, c'è da dirlo è arrivato a tavolino. Il 4 aprile 1976 un bullone lanciato dagli spalti, colpì il portiere del Como Rigamonti che dovette lasciare il terreno di gioco. Fu così che il 4-1 conseguito dai viola, si trasformò in 0-2 per i lombardi, dopo l'intervento del giudice sportivo.
L'ultimo successo dei lariani è datato 8 marzo 1987 (1-2). Dopo questa sconfitta, la Fiorentina è riuscita a collezionare tre risultati positivi interni (2 successi e un pari).
La formazione viola è quella che ha avuto il maggior numero di rigori a favore in questo campionato, a pari merito con l'Inter (7). Dai penalty non ha tratto nemmeno un piccolissimo vantaggio il Como: ne ha calciati due la squadra di Fabregas, sbagliandoli entrambi (così come Genoa e Udinese).
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
13 incontri disputati
8 vittorie Fiorentina
2 pareggi
3 vittorie Como
21 gol fatti Fiorentina
9 gol fatti Como
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1949/1950 Serie A Fiorentina vs Como 0-1, 26° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2003/2004 Serie B Fiorentina vs Como 1-0, 12° giornata
