Atalanta-Club Brugge 1-3, le pagelle: Talbi mattatore, Lookman entra e segna

Risultato finale: Atalanta-Club Brugge 1-3
ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Carnesecchi 5,5 - Sul primo gol Talbi spunta all'improvviso, sulla seconda conclusione prova a metterci la faccia. Sulla terza ha qualche responsabilità, con un attimo prova avrebbe potuto fare qualcosa.
Toloi 4.5 - Prova a mettere la pezza sulla prima rete, poi partecipa alla follia difensiva in occasione del raddoppio belga. La grinta non manca, la lucidità sì: perde la testa nel finale atterrando inutilmente De Cuyper.
Djimsiti 5 - Serata da dimenticare, è un primo tempo disastroso in cui tutti riescono a far male. Si riprende col passare dei minuti, ma non basta.
Kolasinac 5 - Anche la sua esperienza non è sufficiente, Talbi è un cliente scomodissimo che appena accelera riesce a far male. Dal 77' Posch s.v.
Cuadrado 6 - È il primo a suonare la carica nel momento peggiore, si procura un calcio di rigore che Lookman fallisce. Tenta e ritenta, si guadagna la sufficienza. Dal 75' Bellanova s.v.
Ederson 5 - È in un periodo in cui non gli riesce più nulla. Sbaglia troppo, si fa superare con troppa facilità, come sulla seconda rete del Brugge. Dall'83' Brescianini s.v.
De Roon 5 - Tenere in piedi una squadra che di fatto non riesce ad esprimere nulla di quello che ha proposto fino a qualche settimana fa non è semplice. Dà il via alla serata orribile con un bel buco difensivo.
Zappacosta 6 - Prende il palo nel momento in cui l'Atalanta può riaprire tutto, confezional l'assist per l'1-3, è l'ultimo che prova ad abbandonare la nave.
Pasalic 5 - Il colpo di testa al tramonto di un primo tempo orribile fa capire che non è serata nemmeno per l'uomo di Champions. Dal 46' Lookman 6 - Entra e segna, riaccendendo gli animi, ma non basta. Ha l'occasione anche per il 2-3, ma si fa ipnotizzare da Mignolet.
De Ketelaere 4,5 - Contro la sua ex squadra non riesce a reagire: gambe imballate, poche idee, scarico in entrambe le fasi. Deve riprendersi e cercare di trovare nuova linfa vitale, c'è ancora un campionato da giocare.
Retegui 5 - Prova a ravvivare la serata dopo un inizio devastante, ma parte in fuorigioco. Il gol annullato lo condiziona, fa parecchia fatica. Sul 3-1 calcia nello specchio, ma Mignolet prende tutto. Dal 75' Samardzic s.v.
Gasperini 5 - Ci aveva sperato, ci aveva creduto in quel secondo tempo in cui l'aria a Bergamo era cambiata. Una sensazione durata davvero troppo poco.
CLUB BRUGGE (a cura di Marco Pieracci)
Mignolet 7,5 - Decisivo su Zappacosta, Retegui e Kolasinac. Ipnotizza Lookman. Esperienza da vendere, trasmette tanta sicurezza.
Seys 6,5 - La reazione disordinata dell'Atalanta passa quasi esclusivamente da quelle parti: ammortizza Zappacosta, spinge a testa bassa.
Ordonez 6,5 - La mette subito sul piano fisico col rivale Retegui, innervosendolo anche con le provocazioni: lo cancella progressivamente dal campo.
Mechele 7 - Vince ogni singolo duello, dominante nel gioco aereo: sovrasta De Ketelaere sul secondo gol. Ne evita uno fatto sulla linea di porta.
De Cuyper 6,5 - Cuadrado non ha più lo sprint dei tempi migliori, grossi grattacapi non gliene crea. Nel finale fa perdere la testa a Toloi.
Onyedika 6,5 - Prezioso lavoro di filtro in mediana, allunga i tentacoli per intercettare una grande quantità di palloni. Normalizza Ederson.
Jashari 7 - Esce con un elegante colpo di tacco dalla pressione, gira il quadro accendendo il motorino sul raddoppio: semina il panico in contropiede.
Talbi 7,5 - Letale quando viene messo nelle condizioni di calciare, converte le due occasioni avute nel primo tempo in altrettanti gol. Dal 54' Siquet 6,5 - Cambio conservativo, dentro per avere maggior copertura: esegue gli ordini.
Vanaken 7,5 - Intelligenza calcistica superiore alla media: scandisce il ritmo con la calma dei forti: avvia due dei tre gol. Trequartista totale.
Tzolis 6,5 - Imprendibile quando parte in velocità: Carnesecchi gli dice di no, fa assist per Jutgla. Ininfluente il rigore causato su Cuadrado. Dal 75' Nielsen sv
Jutgla 7,5 - Perfetta la rifinitura per il primo diagonale vincente di Talbi, poi scarica in porta uno scaldabagno. Fa giocare bene la squadra. Dall'85' Nilsson sv
Nicky Hayen 7,5 - Difesa altissima, per impedire all'Atalanta di sviluppare il proprio gioco. Ripartenze micidiali, per sovvertire ogni pronostico legittimando una qualificazione agli ottavi ampiamente meritata. Dimostra che la vittoria dell'andata, al netto del rigore inesistente, non era affatto casuale.
