Un minuto di silenzio in Spagna per le vittime dell'alluvione. Valencia-Real a rischio
L'evento meteorologico estremo che ha causato decine di morti in Spagna a causa delle forti piogge e delle violente inondazioni (DANA), in particolare nella regione di Valencia, ha portato al rinvio di due sfide di Copa del Rey ma potrebbe causarne altri. Anche il match tra Valencia e Real Madrid, in programma sabato 1 novembre al Mestalla, potrebbe essere infatti posticipato qualora la situazione nel capoluogo spagnolo restasse caotica.
Intanto, LaLiga ha confermato che, in accordo con la Federcalcio spagnola (RFEF), sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le partite di LaLiga EA Sports e LaLiga Hypermotion che si giocheranno il prossimo fine settimana, in memoria delle vittime delle inondazioni. Un minuto di silenzio sarà osservato anche nelle sfide di Copa del Rey in programma stasera e domani. Il calcio professionistico si unisce così al cordoglio generale e ha espresso la propria solidarietà ai parenti delle vittime e dei dispersi, collaborando al tempo stesso alla massima diffusione del numero telefonico abilitato ad assistere i parenti delle persone scomparse: 900 365 112.
La DANA è un fenomeno meteo che si verifica generalmente nel Mediterraneo occidentale, Spagna compresa, ed è l’acronimo di Depresion Aislada en Niveles Altos. Inoltre è anche un omaggio a Francisco Garcia Dana, meteorologo morto nel 1984. La DANA si scatena quando una grande massa di aria fredda isolata in quota forma una depressione che va a scontrarsi con l’aria calda in bassa quota. Questo contrasto crea piogge intense e temporali a "V" che si fanno ancora più forti in corrispondenza dei rilievi montuosi.