Mario Balotelli al Genoa - l'analisi al fantacalcio
NOME: Mario Balotelli
NATO A: Palermo, il 12/08/1990
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Genoa
Dopo Gaston Pereiro, il Genoa attinge dagli svincolati e mette sotto contratto Mario Balotelli, rimasto senza squadra alla fine della sua avventura con i turchi dell'Adana Demirspor, con cui nell'ultima stagione ha segnato 7 gol e 1 assist in 16 presenze. La carriera di Super Mario, condizionata in diverse occasioni da intemperanze caratteriali, è stata contraddistinta, soprattutto negli ultimi anni, da tante esperienze in diversi campionati europei, in particolare dalla fine della sua avventura con il Milan nel 2016. Fu uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale fin dai tempi del suo esordio con l'Inter nel 2007-2008, dopodiché passò al Manchester City nel 2010, poi tornò in Italia nel Milan nel gennaio 2013, con in mezzo il prestito negativo al Liverpool nel 2014-2015. Nel 2016 approda nel campionato francese al Nizza in cui torna ai suoi livelli, giocando in Ligue 1 anche sei mesi nell'OM. L'ultima esperienza in Serie A fu quella con la maglia della sua città, il Brescia (2019-2020) culminata con la retrocessione, mentre l'ultima squadra in assoluto in Italia fu il Monza per sei mesi in Serie B. Nel 2021-2022 è acquistato dall'Adana Demirspor, ma l'anno successivo giocherà nel Sion in prestito prima di tornare alla base lo scorso anno. In carriera ha realizzato 189 gol e 42 assist in 467 presenze. Vanta 36 presenze e 14 gol in Nazionale con cui è stato vice-campione d'Europa nel 2012.
Le qualità di Balotelli non sono state mai messe in discussione, ciò che gli è spesso mancato in carriera è stata la continuità di rendimento e talvolta ha anche avuto una condizione psico-fisica approssimativa. Arriva in rossoblù per sopperire ai tanti infortuni della squadra di Gilardino, e se sarà al meglio dal punto di vista fisico verrà subito schierato dall'allenatore biellese al fianco di Pinamonti.
Il consiglio al fantacalcio: sarà uno dei pezzi pregiati del mercato di riparazione. Naturalmente in ottica fantacalcio rimane un'incognita sotto diversi punti di vista, ma potrebbe anche essere una carta interessante, anche perché con molta probabilità sarà il rigorista della squadra. Consigliamo il suo acquisto nell'asta riparazione senza fare follie per lui e possibilmente all'interno di un attacco coperto da altri titolari.