Gil Puche la novità di Motta. Tra Next Gen e Primavera, ecco chi è lo spagnolo classe 2006
Altro giro altra corsa. Thiago Motta è pronto a lanciare un nuovo giovane, dopo gli esordi, molto convincenti di altri giovani, come Mbangula e Savona, in questa stagione. Il nome è quello di Javier Gil Puche, difensore centrale spagnolo classe 2006 che dopo le partite con la maglia bianconera tra Primavera e Under 23 è stato convocato con la prima squadra per la gara di questa sera contro il Parma all'Allianz Stadium. Una chiamata che lo premia dopo prestazioni importanti anche un Youth League e Serie C, visto che quest'anno il giocatore ha già esordito tra i professionisti, agli ordini di Paolo Montero.
Chi è Gil Puche?
Le sue caratteristiche parlano chiaro: la struttura fisica è importante, visti anche il suo metro e novantadue centimetri di altezza e come specifiche è molto abile nel gioco aereo, preferendo poi l'anticipo sull'attaccante avversario. Gil Puche è arrivato alla Juventus nell'estate del 2023 dall'Alaves, grazie al lavoro degli scout bianconeri, e ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Murcia.
I numeri di Gil Puche.
Nella sua prima stagione a Torino, la 2023/2024, il difensore ha raccolto 30 presenze in tutte le competizioni. Quest'anno invece ha esordito in campo europeo nella Youth League, scendendo in campo in due partite su tre giocate dalla Juve in questa competizione. Oltre a questo, come detto, ha esordito anche tra i professionisti, per tre presenze, due delle quali da titolare in Serie C con la Next Gen. Adesso è arrivata dunque la chiamata in prima squadra, con Gil Puche che spera di poter scendere il campo presto tra i grandi, con la strada che sembra comunque essere tracciata.