Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 gennaio

 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 gennaio 2025, 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

FIORENTINA, ECCO VALENTINI: CONTRATTO FINO AL 2029. BIRAGHI È IN USCITA: NON SOLO NAPOLI, TANTE RICHIESTE IN SERIE A. FOLORUNSHO E NAPOLI AI SALUTI. AD UN PASSO L'INTESA CON LA FIORENTINA. IL LIVERPOOL NON APRE AL PRESTITO PER CHIESA. TORINO, SAMUELE RICCI HA RINNOVATO FINO AL 30 GIUGNO 2028. LAZIO, CEDUTO AKPA AKPRO IN PRESTITO AL MONZA

Nicolas Valentini è un giocatore della Fiorentina. Come annunciato dal club viola con un comunicato il calciatore, arrivato a parametro zero dal Boca Juniors, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029: "Fiorentina comunica che il calciatore Nicolás Valentini è, da oggi, ufficialmente un calciatore viola ha firmato un contratto fino al 2029. Valentini, nato il 6 Aprile del 2001, nelle ultime stagioni ha indossato la maglia del Boca Juniors. Il neo calciatore gigliato vanta inoltre 8 presenze con la maglia della Nazionale Argentina Under 23. Nicolàs Valentini ha scelto la maglia numero 14".

L'avventura di Cristiano Biraghi alla Fiorentina è giunta al capolinea ormai da tempo, con il difensore che da alcune settimane non viene più convocato da Raffaele Palladino dopo la decisione presa di comune accordo settimane fa. In questo mercato di gennaio il terzino mancino cambierà squadra, con il suo contratto che andrà in scadenza con i gigliati il prossimo 30 giugno 2025 e le richieste non mancano. Non è un mistero l'interessamento da parte del Napoli, che lo ha messo nel mirino in caso di partenza, probabile, di Spinazzola, ma ci sono anche altre ipotesi. Un'altra pretendente è il Bologna, con Vincenzo Italiano che, dopo averlo allenato a Firenze per tre stagioni, lo rivorrebbe con sé per la seconda parte di questo campionato. I felsinei daranno però l'affondo decisivo sono dopo la partenza di Lykogiannis, che potrebbe partire nel corso delle prossime settimane.
Altre due ipotesi portano poi all'Atalanta, club in testa alla Serie A insieme al Napoli dopo le prime diciotto giornate e con il quale ci sarebbe già stato un contatto, e alla Roma, che se dovesse uscire Nicola Zalewski sarebbe pronta a puntare sullo stesso Biraghi. Sul terzino polacco c'è l'Olympique Marsiglia e nelle prossime settimane è probabile che ci possa essere un colloquio ufficiale tra le parti.

La Fiorentina è senza dubbio una delle società più attive in queste primissime ore di calciomercato. Oggi, infatti, è arrivata l'ufficialità di Nicolas Valentini, proveniente a parametro zero dal Boca Juniors con un contratto fino al 30 giugno 2029. Nato nel 2001, il neo difensore gigliato vanta inoltre 8 presenze con la maglia della Nazionale Argentina Under 23. Ha scelto la maglia numero 14. Ma non è finita qui. Complice anche la defezione di Bove, la Fiorentina come detto è in cerca di una pedina per assestare il centrocampo. Con un nome che nelle ultimissime ore ha superato la concorrenza rispetto alle altre piste: si tratta di Michael Folorunsho, centrocampista in uscita dal Napoli. Il classe '98 è infatti il giocatore scelto dalla società viola, con la squadra azzurra - prossima avversaria in campionato dei viola di Palladino - l'intesa economica e sulla formula è ad un passo: prestito fino a giugno con obbligo di riscatto fissato tra gli 8 e 9 milioni di euro. Per il centrocampista pronto un contratto di quattro anni. Folorunsho fino a questo momento col Napoli (con cui ha un contratto fino al 2029) ha collezionato poco più di 100 minuti suddivisi in sette presenze.

Federico Chiesa attende di conoscere cosa ne sarà del suo futuro, a partire dalla seconda parte di questa stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, però, il Liverpool, proprietario del cartellino dell'esterno italiano, non ha aperto la porta all'ipotesi del prestito e per questo motivo sono assolutamente da scartare, almeno per il momento, tutte le ipotesi che portano a un suo ritorno in Italia. Le voci delle ultime settimane parlano dell'interessamento da parte della Fiorentina, per quello che sarebbe un ritorno, anche se da casa viola non arrivano conferme in questo senso, ma comunque sia ogni discorso dovrebbe essere rimandato a fine mercato, o quantomeno alla seconda metà di gennaio, quando i Reds potrebbero aprire uno spiraglio alla cessione in prestito del giocatore che fino a questo momento è sempre stato ai margini della prima squadra.

Rinnovo importante in casa Torino. Samuele Ricci, come riportato dal club granata con un comunicato sul proprio sito ufficiale, ha infatti prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2028. Questo l'annuncio della società: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Samuele Ricci fino al 30 giugno 2028".

Con un comunicato ufficiale emesso sul proprio sito la Lazio ha annunciato la cessione di Jean Daniel Akpa Akpro in prestito al Monza fino al termine della stagione. Questo il testo: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto temporaneamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jean Daniel Akpa Akpro a favore dell’A.C. Monza".

Milan molto attivo in questo primo giorno di mercato. La società rossonera cerca subito profili da affittare a mister Sergio Conceiçao per poter risalire immediatamente la china. La classifica non è positiva ed è costata l'esonero a mister Paulo Fonseca. Adesso la palla passa alla dirigenza e a Zlatan Ibrahimovic per acquistare giocatori in grado di alzare il tasso tecnico della squadra. Sono diversi i reparti in cui il club dovrebbe intervenire partendo naturalmente dalla difesa. Fra i giocatori che potrebbero lasciare la Milano rossonera ci dovrebbe essere Davide Calabria. Il difensore infatti andrà in scadenza il prossimo giugno e non rinnoverà il proprio contratto. Le strade sono due: perderlo a parametro zero oppure la società di via Aldo Rossi starebbe anche valutando una possibile partenza a gennaio per poter raccogliere qualcosa da reinvestire poi in sede di trattative. E proprio con l'esterno in uscita, il Milan starebbe valutando un'alternativa da acquistare. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il nome più gettonato potrebbe essere quello di Gabriele Zappa del Cagliari e scuola Inter. L'esterno rossoblù tra l'altro è un grande tifoso rossonero e potrebbe fare il caso del team allenato da Conceiçao per questa seconda parte di stagione.

DALLA PREMIER ALLA BUNDESLIGA, TUTTI PAZZI PER OLMO. DONADEL RIPARTE DAL CANADA. WIRTZ, L'ADDIO AL BAYER LEVERKUSEN NON E' SCONTATO. E INTANTO ARRIVA IL GIOIELLINO SARCO. HOFFENHEIM, COLPO ORBAN.
Il Barcellona ha fatto di tutto e anche di più per riportare a casa Dani Olmo. Dopo aver sborsato ben 55 milioni di euro al Lipsia per ingaggiarlo in estate, dopo il trionfo agli Europei di Germania, il club catalano si è ritrovato con le mani legate e l'unica opportunità di iscrivere in campionato il trequartista spagnolo grazie all'infortunio a lungo termine di Christensen. Ma al secondo 'no' della Liga per il prolungamento della concessione data e con scadenza ormai avvenuta (31 dicembre), l'aria in casa blaugrana si fa tesissima. Il sodalizio presieduto da Joan Laporta le sta provando tutte per iscrivere il giocatore, ma il rischio di non riuscirci è ancora alto e della questione se ne discute in tutta la Spagna. Nel frattempo, la posizione di Dani Olmo non è cambiata finora. Nonostante le tante voci che lo accostano a diversi club in Inghilterra (Manchester United, Manchester City, Arsenal), Italia (Milan) e Germania (Bayern Monaco e Lipsia), al momento aspetta solo il Barcellona. A riferirlo è l'esperto di mercato Fabrizio Romano, secondo cui Dani Olmo vuole giocare per il Barcellona e, in questa fase della vicenda, non sta prendendo in considerazione trattative con nessun altro club. In futuro si vedrà.

Dopo aver chiuso la sua carriera da calciatore proprio nel club canadese, Marco Donadel torna in Nord America per vestire i panni dell'allenatore del Montreal. Il tecnico classe '93, segnato dagli inizi da assistente nelle giovanili della Fiorentina nel 2018 e poi capoallenatore l'anno successivo, ha alternato anche avventure tra Spartak Mosca e Serie C con l'Ancona.

Era tutto fatto da settembre, ma adesso è anche ufficiale: il Bayer Leverkusen si assicura uno dei talenti più luccicanti del panorama argentino. Alejo Sarco, classe 2006, considerato uno dei gioiellini più promettenti della sua categoria dalle Aspirine, si trasferisce a titolo gratuito dopo la scadenza del contratto con il Velez.

Una gemma preziosa come Florian Wirtz ha generato degli appetiti non indifferenti circa il suo futuro. Il trequartista classe 2003 ha un contratto solido con il Bayer Leverkusen, con scadenza fissata il 30 giugno 2027, eppure c'è chi già dall'estate scorsa avrebbe voluto strapparlo dalle mani di Xabi Alonso. Il Bayern Monaco, infatti, ha posato gli occhi sul giocatore tedesco fin dai tempi delle giovanili del Colonia e vorrebbe provare a riunire la coppia di Nazionale nata insieme a Jamal Musiala. Tuttavia, stando a quanto riferito dal canale televisivo tedesco Sport1, il club è in buoni rapporti e i canali di comunicazione sono apertissimi con Wirtz circa il possibile rinnovo del contratto. Importante evidenziare che l'eventuale addio di Xabi Alonso in estate non influenzerà il futuro del 21enne. "O restiamo entrambi o andiamo via entrambi" non è un tema esistente. Eppure nel caso in cui il Leverkusen riuscisse a trattenere il trequartista tedesco lancerebbe un segnale di forza proprio al tecnico basco, che potrebbe fare leva sulle motivazioni per le quali dovrebbe rimanere.

È deciso: il Manchester United cercherà di ingaggiare Viktor Gyokeres nel mese di gennaio. Ruben Amorim, nuovo tecnico dei Red Devils, ha sempre avuto in mente di portare il 26enne svedese a Old Trafford dopo aver lasciato lo Sporting Lisbona lo scorso novembre, anche se il trasferimento era inizialmente previsto per la prossima estate. Ma c'è stato un cambiamento di programma. Stando a quanto riporta The Star, i piani sono cambiati e Amorim ha comunicato alla dirigenza del Manchester United di dover anticipare il colpo Gyokeres. Per strapparlo al club portoghese, tuttavia, ci vorrebbero circa 80 milioni di sterline (circa 96 milioni di euro) a causa per la clausola rescissoria presente nel suo contratto. E sebbene lo United possa raccogliere fondi dalla vendita di giocatori durante la finestra invernale (Zirkzee e Rashford ad esempio), l'accordo per ingaggiare Il Cannibale dovrebbe prima essere approvato dalla famiglia Glazers. Anche a metà stagione, ad ogni modo, lo Sporting chiederebbe l'intero importo della clausola di rilascio - informa il tabloid inglese -, sebbene siano circolate voci di un possibile affare per una cifra leggermente inferiore la prossima estate. Amorim e Gyokeres hanno avuto un buon feeling allo Sporting: con lui Gyokeres è diventato uno degli attaccanti più letali d'Europa. Con il Man United in così grave difficoltà la caterva di gol generata dallo svedese classe '98 farebbe al caso dei Red Devils.

Il Real Madrid è determinato a ingaggiare Trent Alexander-Arnold. Il club spagnolo vuole anticipare l'arrivo del terzino destro inglese di 26 anni già nella finestra di trasferimento invernale, tuttavia stando alle proprie condizioni. In questi giorni ci siano stati contatti informali tra Florentino Perez e il Liverpool, con l'offerta iniziale dei madrileni sui 10 milioni di euro - rivela The Times -, i Reds si sono voltati dall'altra parte. Vogliono almeno 24-25 milioni di euro, una cifra che il Madrid è riluttante a soddisfare. Ad ogni modo, che sia a gennaio o com'è più probabile in estate, Alexander-Arnold dovrebbe diventare un nuovo calciatore del Real Madrid. I media inglesi, tra cui il Sun, si soffermano anche sullo stipendio che il giocatore 26enne potrebbe percepire in caso di trasferimento nella capitale spagnola. Pur senza fornire una cifra esatta, le fonti britanniche suggeriscono che il difensore, il cui contratto con il Liverpool scadrà il prossimo giugno, potrebbe ricevere un compenso di livello eccezionale qualora firmasse con i campioni d'Europa. Attualmente, con i Reds, Alexander-Arnold guadagna circa 217.000 euro a settimana, ma questa somma potrebbe aumentare considerevolmente. Tuttavia, non raggiungerebbe i 300.000 euro settimanali che Kylian Mbappé percepisce.

Gift Orban, attaccante classe 2002, è il primo colpo di mercato dell'Hoffenheim. Il giocatore lascia l'Olympique Lione e si trasferisce a titolo definitivo al club tedesco. La sua partenza è un'ottima notizia per l'OL, che vuole ridimensionarsi soprattutto nel settore offensivo, e per il centravanti, che non rientra più nei piani di Pierre Sage e del suo staff.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile