Ma chi è? Arne Slot e l'ascesa lampo: dall’Olanda al trono di Premier League con il Liverpool

Solamente dal 2019 allenatore in carica. Quasi tutti si sono domandati chi fosse Arne Slot quando è stato annunciato come erede di Jurgen Klopp al Liverpool. E ora, a distanza di pochi mesi, la risposta è arrivata dal campo: il tecnico olandese di 46 anni non si è lasciato schiacciare dall'ombra dell'iconico predecessore e domenica i Reds potrebbero laurearsi campione d’Inghilterra, coronando un’impresa che sembrava assai complicata.
Una scalata vertiginosa, quasi sempre vincente
Slot, che solo nel 2019 ha assunto il suo primo incarico da allenatore permanente, ha già lasciato un segno indelebile ovunque sia andato. Con l’AZ Alkmaar era secondo in Eredivisie quando la pandemia da COVID-19 fermò il campionato, contendendo il titolo all’Ajax fino all’ultimo. Poi, sulla panchina del Feyenoord, ha riportato il club al vertice del calcio olandese, vincendo il titolo di Eredivisie nella sua seconda stagione. Ma è con il Liverpool che il tecnico di Bergentheim sta scrivendo il capitolo più importante della sua carriera.
A un passo dal trono d'Inghilterra
Arrivato in punta di piedi, ha saputo unire il pressing feroce tipico dell’era Klopp con un’organizzazione tattica ancora più raffinata, valorizzando giovani talenti e rilanciando giocatori chiave. Il risultato? Una squadra affamata, compatta, e spettacolare. Il lavoro di Slot ha conquistato tifosi e critica: la sua calma in panchina contrasta con la grinta della squadra in campo, ma dietro ogni vittoria si intravede una mano ferma e una visione chiara. In un campionato competitivo come la Premier League, l’adattamento immediato di Slot è stato sorprendente quanto efficace. Ora, a soli novanta minuti dalla gloria, il Liverpool sogna di tornare a sollevare il trofeo più ambito d’Inghilterra. E al centro di questo sogno c’è lui, Arne Slot, l’allenatore che in meno di un anno ha saputo trasformare le incognite in certezze.
