Guerra aperta tra Real Madrid e arbitri: minacce sui social e misure severe in arrivo

Ricardo De Burgos Bengoetxea, arbitro principale della finale della Copa del Rey, e Pablo González Fuertes, responsabile del VAR, hanno tenuto la tradizionale conferenza stampa per l'occasione, ma nelle ultime ore il Real Madrid è entrato in conflitto con i vertici arbitrali. Con la designazione del fischietto per il match con il Barcellona, Real Madrid TV non ha tardato a pubblicare un video con i presunti errori del fischietto basco contro i blancos.
"La verità è che mi sono indifferenti i video che fanno. Loro vedranno. So cosa devo migliorare e cosa devo fare, poco altro", ha dichiarato in prima battuta De Burgos in sala stampa. Ma chi è andato ben oltre le righe è stato l'arbitro designato al VAR, Gonzalez Fuertes: "Più di ciò che si dice, sono le conseguenze di quello che si dice. Stiamo vedendo sui social media persone anonime che insultano e minacciano senza alcun controllo. I responsabili dei social ufficiali dei club attaccano continuamente il nostro collettivo, oltre a comportamenti di giocatori e comunicati che danno l'impressione che non siamo onesti nelle nostre decisioni".
Rincarando la dose: "Le conseguenze sono che quando parli di furto e parole offensive, quella frustrazione che generi nei tifosi la pagano con il bambino e la bambina che prendono un fischietto e devono arbitrare una partita di bambini. È la conseguenza di mettere un bersaglio sulla testa di un collega. È positivo e salutare per tutti tornare a un calcio più sano". González Fuertes ha avvertito che si è raggiunto un limite a tutto.
Non solo. Perché verranno prese misure a breve: "La sensazione che abbiamo ora è che ci sia più unione che mai e non molte settimane fa abbiamo avuto una riunione... e siamo più uniti che mai. Bisogna preservare il nostro establishment, ma non c'è dubbio che dovremo cominciare a prendere delle misure. Non continueremo a permettere ciò che sta accadendo, a breve avrete novità. Non continueremo a sopportare ciò che stiamo sopportando. Non c'è dubbio che dovremo prendere misure molto più serie di quelle che sono state prese finora. Non continueremo a permettere quello che sta succedendo. Faremo la storia, perché non continueremo a sopportare ciò che stiamo sopportando", la chiosa del varista Gonzalez Fuertes.
