Amorim, numeri da predestinato. Fissata la data della prima gara con il Man United
L'ufficialità sta rimbalzando in ogni lato del globo, ma almeno il Manchester United si è assicurato il sostituto di Erik ten Hag. Infatti Ruben Amorim è diventato il nuovo allenatore dei Red Devils, come annunciato pubblicamente dal club, a seguito del saluto della sua ex squadra, lo Sporting Lisbona. La proprietà dello United ha deciso di dare una svolta consistente in panchina e si è assicurata così uno degli allenatori più promettenti e apprezzati nel calcio europeo, ha riportato il titolo ai Leoes che mancava da 19 anni, riponendo in bacheca un altro campionato, 2 Coppe di Portogallo e una Supercoppa.
Numeri da predestinato
Ruben Amorim vanta un record impressionante con lo Sporting da quando è arrivato da Braga nel marzo 2020. Infatti delle 228 partite in cui è rimasto al timone del club portoghese, il 39enne ha ottenuto 161 vittorie, 34 pareggi e solo 33 sconfitte. Per una percentuale di vittorie stratosferica e pari al 70,61%. Una lunghezza d'onda che deteneva già prima, ai tempi del Braga e di Casa Pia, con una percentuale del 72%.
La prima apparizione
Ruben Amorim assumerà il ruolo di allenatore del Manchester United a partire dall'11 novembre, come annunciato dal club inglese. Ma dovrà aspettare un po' fino alla sua prima partita ufficiale sulla panchina dei Red Devils, perché nel mezzo ci sarà la sosta Nazionali. Dunque la prima apparizione in scena in Premier League sarà in trasferta contro l'Ipswich, domenica 24 novembre.
L'annuncio ufficiale
"Il Manchester United è lieto di annunciare l'assunzione di Ruben Amorim come allenatore della prima squadra maschile, soggetto ai requisiti del visto di lavoro. Rimarrà fino a giugno 2027, con un'opzione del club per un anno aggiuntivo, una volta che avrà adempiuto ai suoi obblighi con il suo attuale club. Ruben si unirà al Manchester United lunedì 11 novembre".