Luis Enrique: "Sono molto felice al PSG, vorrei anche Luis Campos in futuro. Lo spero..."
L'obiettivo è mantenere la vetta della Ligue 1. Alla vigilia della visita del Lens al Parco dei Principi, l'allenatore del PSG Luis Enrique ha presenziato in conferenza stampa per rispondere ad alcuni temi domandati, dalla tragedia dell'alluvione in Spagna alla chiusura parziale della tribuna dell'Auteuil per PSG-Tolosa del 22 novembre.
La prima ha dedicato un pensiero speciale e sostenuto pubblicamente Luis Campos, il consulente sportivo del club parigino, il cui contratto scade a giugno e il cui prolungamento è ancora in bilico: "Sono in contatto quotidiano con Luis. Se non ci vediamo fisicamente, ci chiamiamo, ma in generale ci vediamo. Sono davvero felice qui, ho iniziato questo progetto con lui, ed è con lui che ho parlato quando sono arrivato. Spero di poter continuare con questa struttura. Non sappiamo cosa succederà, ma è chiaro che vorrei che questo futuro fosse scritto con Luis Campos e la sua squadra”.
Barcola ha già segnato 8 gol. Fino a dove può arrivare?
"Non lo so e questo non mi preoccupa, perché se non segna per tre giorni, si scrivono le cose... Ma quando non segna lui, lo faranno gli altri, è così che funzionano le squadre. Non ci sono responsabilità extra, tutti devono proteggere gli altri, non ci può essere un giocatore più sotto pressione".
Nonostante le rotazioni, Pacho è un punto fermo.
"Dall'inizio della stagione vi ho parlato spesso della differenza tra parole e statistiche: non ingannano. Abbiamo sempre ricordato che la sua firma era importante. Si è adattato molto velocemente, porta molte delle cose di cui avevamo bisogno, vincendo i duelli, portando fuori i palloni, essendo efficace nella sua area, recuperando molti palloni".
Il PSG sta segnando più gol dell'anno scorso, ma a volte manca ancora di efficacia...
"Fin dall'inizio ho avuto questa sensazione, che è molto diversa dalla vostra: voi vedete problemi dove io non ne vedo. Stiamo segnando più gol, stiamo sfruttando più occasioni e stiamo ottenendo risultati migliori. Facciamo più gol, prendiamo più punti, non vedo problemi. La squadra troverà le soluzioni. In Champions League, forse c'è stata una partita in cui non siamo stati all'altezza, ma nelle altre due siamo stati nettamente superiori ai nostri avversari. I dati sono sotto gli occhi di tutti".
Conta ancora su Kolo Muani?
"Conto su tutti i miei giocatori, senza eccezioni. Da quel momento in poi, come vi ho sempre detto, mi fido di quello che vedo in partita e in allenamento. Con un allenatore come me, un giocatore che non gioca può cambiare la sua situazione grazie al modo in cui si allena".
Il Lens è la migliore difesa del campionato.
"Vedremo domani".