Amorim al Manchester United, svelate le cifre dell'affare: quanto incassa lo Sporting
Oltre all'annuncio di Ruben Amorim come nuovo allenatore del Manchester United, negli ultimi istanti sono state rivelate ufficialmente le cifre dell'affare che permetterà al portoghese di atterrare in Premier League prima della scadenza del suo contratto con i Leoes (scadenza giugno 2026). Infatti, per ingaggiare subito l'erede di Ten Hag, i Red Devils hanno dovuto saldare la clausola rescissoria da 11 milioni di euro prevista come da accordi tra Amorim e lo Sporting Lisbona. Stando invece alle ultime indiscrezioni del Daily Mail, Amorim guadagnerà circa 15 milioni di euro lordi per allenare lo United.
Il comunicato dell'uscita
"A SPORTING CLUBE DE PORTUGAL – FUTEBOL, SAD (di seguito anche denominata Sporting SAD), ai sensi e per gli effetti dell'obbligo di informazione previsto dall'articolo 17 del Regolamento (UE) n. 596/2014, del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile, comunica quanto segue in seguito al comunicato diffuso al mercato il 29 ottobre 2024: Lo Sporting SAD ha raggiunto un accordo con il Manchester United FC (di seguito MUFC) riguardo ai termini e alle condizioni dell'uscita dell'allenatore Rúben Amorim, per la quale il MUFC pagherà alla Sporting SAD 11.000.000 euro. Inoltre, la Sporting SAD beneficerà di 1.658.000 euro relativi all'estinzione di diritti di credito, registrati come passivi e passivi contingenti, a seguito della revoca e della rinegoziazione di contratti riguardanti commissioni di intermediazione. Lisbona, 1 novembre 2024. Il Rappresentante delle Relazioni con il Mercato".
L'annuncio di Amorim al Manchester United
"Il Manchester United è lieto di annunciare l'assunzione di Ruben Amorim come allenatore della prima squadra maschile, soggetto ai requisiti del visto di lavoro. Rimarrà fino a giugno 2027, con un'opzione del club per un anno aggiuntivo, una volta che avrà adempiuto ai suoi obblighi con il suo attuale club. Ruben si unirà al Manchester United lunedì 11 novembre".
Comunicado #SportingCP sobre a saída de Rúben Amorim.
👉 https://t.co/Dx2bLnefUq pic.twitter.com/fY7u97OtCS
— Sporting CP (@SportingCP) November 1, 2024