Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Venezia-Monza 1-0, le pagelle: faro Nicolussi Caviglia, Turati si arrende a Fila

Venezia-Monza 1-0, le pagelle: faro Nicolussi Caviglia, Turati si arrende a FilaTUTTO mercato WEB
ieri alle 06:05Serie A
di Daniele Najjar

Risultato finale: Venezia-Monza 1-0

VENEZIA (a cura di Daniele Najjar)

Radu 6,5 - C'è quando serve: subito una bella parata su Pedro Pereira. Dal ritorno in campo è rinato e non ne ha sbagliata una.

Marcandalli 6 - Prova solida e incoraggiante, anche se viene sostituito per . Sfiora il gol, deviando come può la sponda di Idzes. (Dal 60' Haps 6 - Entra con il piglio giusto e la giusta attenzione nel non concedere metri a sinistra).

Idzes 7 - La sua costanza non fa più notizia, così come sia, anche a livello di atteggiamento, quello che suoni la carica quando i compagni sembrano addormentarsi.

Candé 7 - Non ha troppo lavoro da fare questo pomeriggio, ma lo svolge con diligenza e chiude tutto quello che deve senza rischiare, con autorità. Poi s'inventa il bel lancio da cui nasce l'1-0 di Fila.

Zerbin 6,5 - Tanto attivo, un po' insolitamente frenetico oggi. Ma è anche provvidenziale quando si fa una diagonale di 70 metri per rimediare ad una palla persa da Oristanio che aveva scatenato un contropiede avversario e pure lui onnipresente nei tentativi finali per sbloccarla.

Busio 6 - Tenta di creare, senza troppa convinzione e precisione e commette diversi errori. Più efficace e concreto in fase difensiva, cresce con il passare dei minuti. (Dall'85' Condé s.v.)

Nicolussi Caviglia 7 - Il più lucido della mediana e non a caso anche l'unico ad andare vicino al gol nel primo tempo, con una punizione insidiosissima deviata sulla traversa. Altre due punizioni nella ripresa, ma soprattutto leadership che è manna per il Venezia.

Kike Perez 5,5 - Non entra bene in una partita che è fatta più di contrasti e lotta che di tocchi raffinati. Stavolta pare disorientato, pur nella lotta che non fa mancare. (Dal 71' Doumbia 6,5 Impatto positivo sul match, sia come fisicità che come inventiva. Va anche vicino al gol).

Ellertsson 6,5 - La diligenza tattica c'è, la precisione meno per più di un'ora quando è chiamato a crossare. La giocata spacca-partita però è sua: vince il duello con Birindelli e offre il pallone che Fila insacca.

Oristanio 5 - Sconsolato, sfiduciato, sottotono anche nell'arma che lo ha portato agli onori della cronaca, l'uno contro uno. Soffre e si vede questo momento di calo. (Dal 60' Yeboah 5,5- Prova con qualche spunto a riaccendere la partita, viene "salvato" dal fuorigioco su un'occasione che sciupa malamente).

Gytkjaer 5 - Anche lui fatica ad entrare in partita e non riesce ad aiutare i compagni, che sia con un pressing efficace o una sponda. (Dal 60' Fila 6,5- Nell'ultima partita che aveva giocato al Penzo, era uscito fra i fischi. Come da augurio del suo allenatore, li ha tramutati in applausi con una spaccata che lancia il Venezia. Mezzo voto in meno per l'ingenuità che ha nel farsi espellere).

Allenatore Eusebio Di Francesco 6,5 - Si arrabbia molto più del solito, per l'atteggiamento dei suoi nel non aver saputo approcciare bene questa decisiva partita. Ma la crescita della sua squadra è testimoniata da un secondo tempo che lo premia per tutte quelle partite dove pur meritando di più non aveva raccolto quanto poteva. Con altre 6 partite da giocare, il Venezia è lì a lottare e questo è già un mezzo miracolo.

---

MONZA (a cura di Giuseppe Lenoci)

Turati 6,5 - Strepitoso nel primo tempo con due interventi ottimi a sventare qualsiasi tentativo del Venezia di colpire. Si arrende solo a Fila, dopo un nuovo intervento prezioso su Nicolussi Caviglia.

Pedro Pereira 6 - Gioca una partita attenta e senza sbavature. Sfrutta il fisico per coprire le offensive centrali degli avversari.

Izzo 6,5 - Blocca come può Gytkjaer e, sui calci piazzati, riesce a far valere le sue caratteristiche per rendere inoperosi gli avversari. Fermato anche lui da un infortunio. Dal 49' Caldirola 6 - Entra a freddo il centrale. Viene ammonito nella ripresa e fatica dopo l'ingresso del match-winner Fila.

Carboni 6 - Schierato dal 1', il giovane difensore si occupa di entrambe le fasi con attenzione. Dal 76' Palacios 6 - Entra per dare solidità difensiva: si vede meno la squadra avversaria in avanti e non corre troppi pericoli.

Birindelli 5,5 - La sua corsa diventa sempre un fattore nella ricerca di spazi in zona avanzata. L'errore su Ellertsson è però importante e decisivo ai fini del risultato.

Urbanski 5,5 - Non trova la migliore delle prestazioni, condizionato anche dal giallo rimediato nel primo tempo. Dal 76' Gagliardini 6 - Cerca di dare più equilibrio al reparto: pochi i minuti in campo, il suo apporto è mancato in questo annu funesto.

Bianco 5,5 - Qualche difficoltà per il centrocampista in una gara senza troppo ritmo. Prova a gestire più palloni possibili, senza però creare pericoli reali.

Akpa Akpro 6 - Il più attivo del reparto. La sua posizione ibrida manda in crisi il reparto difensivo del Venezia. Salva anche sulla linea nel momento di massima pressione degli avversari. Dal 76' Forson sv -

Ciurria 5,5 - Cerca di mostrarsi in avanti con frequenza, ma le giocate non sono il massimo per i propri compagni. Cresce l'imprecisione nella ripresa.

Mota 5,5 - Meglio nella parte iniziale della partita, l'uscita di Keita lo limita anche in fase offensiva. Nella ripresa, viene ignorato dai compagni di squadra nel momento più delicato.

Keita 6 - La sua gara dura meno di 25 minuti a causa di un infortunio. Buona la sua prima parte del primo tempo, esce in lacrime a fatica. Dal 26' Caprari 5,5 - Rispetto al compagno di reparto, il suo impatto con il match non regala troppi spunti.

Alessandro Nesta 5,5 - Nell'ultima giornata utile per ridare speranza ai suoi, il tecnico non riesce a scuotere la sua squadra. Subisce due infortuni e la panchina non lo aiuta: è il canto del cigno per i brianzoli?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile