Napoli, Piccari: “Serve un allenatore alla Conte. Manna? Può fare bene”
Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Marco Piccari. Queste le sue parole:
Cosa lascia Fiorentina-Atalanta di ieri?
“Posso dire che Carnesecchi in questo momento è il portiere più bello ed efficace da vedere? Anche ieri ha fatto delle parate straordinarie, a me piace tantissimo e ho la sensazione che possa diventare a breve il numero uno in Italia. Stilisticamente ricorda Buffon, è molto efficace e non ha paura di niente. È uno dei migliori. In questo momento in Italia lo metto al primo posto, sta crescendo tantissima e ha ancora dei margini notevoli. Non mi meraviglierei se da qui a breve i grandi club si proietteranno su questo portiere.”
Qual è il vero obiettivo di De Laurentiis per il Napoli?
“Si vuole ripartire, il Napoli dovrà fare un po’ di cambi nella squadra e l’abilità sarà quella di trovare pronti e altri giovani validi. Manna è un direttore che sa fare bene il suo lavoro di campo, messo al suo fianco un allenatore di campo si può far bene, anche perché il budget ci sarà vista la cessione di Osimhen. Al Napoli serve un allenatore grande, un allenatore strutturato dalle spalle larghe. La figura di Conte la vedrei bene, anche perché prenderebbe un Napoli fuori dalle coppe e potrebbe puntare tutto al campionato, avrebbe un budget fondamentale per un allenatore esigente come Conte. Italiano sarebbe un rischio, non è facile salire in questo momento sulla panchina del Napoli.”
Quale progetto ti ha deluso di più in questa stagione?
“Il progetto tattico che ha deluso di più è sicuramente quello di Sarri alla Lazio, io sono convinto che quando si chiude il mercato devi lavorare con quello che hai a disposizione. Se non riesci a lavorare con il materiale umano a tua disposizione è un problema. Ha deluso anche Mourinho, ci ha detto che questa squadra non avesse qualità ma al suo posto è arrivato un signor nessuno per curriculum in panchina come De Rossi e ha dato risposte ben diverse. In questo discorso va inserito anche Allegri, è chiaro che questa rosa non sia al livello dell’Inter ma qualcosa in più si poteva e si doveva fare.”
Gasperini merita una grande chance oltre all’Atalanta?
“Secondo me merita la grande occasione, è rimasto schiacciato nel passaggio dal Genoa all’Inter. Non lo reputo un fallimento tutto suo, io credo che sia pronto ma in questo momento lo vedo bene all’Atalanta, sta bene lì e adesso deve provare ad alzare un trofeo. La Coppa Italia è più alla portata, in Europa ha pescato il Liverpool con Klopp che vuole lasciare con più trofei possibili, ha una squadrone ma non si sa mai.”
In chiusura due parole su Massimo Orlando.
“Ho letto un editoriale che mi ha un po’ colpito di Alfredo Pedullà, ha parlato di Massimo Orlando come promessa senza grandi sbocchi in Serie A e questa è una brutta offesa. Parliamo di un giocatore che ha fatto più di 100 presenze con la Fiorentina. Non è bello fare questo tipo di attacco gratuito. Il 26 gennaio la Juventus era davanti all’Inter in classifica, ci stava parlare di un’Inter che doveva prestare attenzione alle due partite successive perché avrebbe affrontato la Fiorentina e poi lo scontro diretto con la Juve. Questo era un pensiero comune in quel momento del campionato. Dopo sono tutti bravi a parlare, all’epoca era una frase che aveva assolutamente senso. Mi sembra un attacco gratuito, allora io potrei prendere le tante dichiarazioni o i tanti articoli fatti dagli uomini di mercato su operazioni che poi puntualmente non si concretizzano.”