Champions League, ora è ufficiale: l’Inghilterra avrà almeno 5 squadre nel 2025/26

Con la vittoria dell’Arsenal sul Real Madrid nell’andata dei quarti di finale di Champions League, l’Inghilterra si è garantita almeno cinque posti nella prossima edizione della massima competizione europea. Un risultato che arriva grazie al sistema dei coefficienti UEFA, che assegna due posti extra alle federazioni con il rendimento migliore nelle tre coppe europee.
Bastava una vittoria in Champions, Europa League o Conference per consolidare la posizione dell’Inghilterra e assicurare un posto in più oltre ai consueti quattro. Grazie al successo dei Gunners, questo traguardo è stato raggiunto. Liverpool e Arsenal sono lanciatissimi ai primi due posti della classifica del campionato inglese, mentre alle loro spalle regna l’incertezza: Manchester City, Aston Villa, Tottenham, Manchester United, Newcastle, Chelsea, Brighton e Bournemouth sono tutte racchiuse in una manciata di punti, rendendo ancora più accesa la corsa europea.
Ma lo scenario potrebbe diventare ancora più clamoroso: l’Inghilterra potrebbe arrivare fino a sette squadre in Champions League nella stagione 2025-26. Questo accadrebbe nel caso in cui: l'Aston Villa vincesse la Conference League, ma non si qualificasse via campionato; Manchester United o Tottenham vincessero l’Europa League, restando però fuori dalla top 5 della Premier. Staremo a vedere, intanto da ieri sera una cosa è certa: nella Champions League 2025/26 ci saranno almeno cinque squadre inglesi.
