Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dario Baccin, anche lui dietro la costruzione dell'Inter tricolore

Dario Baccin, anche lui dietro la costruzione dell'Inter tricolore
© foto di Alessio Alaimo
martedì 27 agosto 2024, 07:34Nato Oggi...
di Redazione TMW
Dario Baccin (Novara, 27 agosto 1976) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, vicedirettore sportivo dell'Inter.

primi passi nel mondo del calcio li ha mossi nei Pulcini del Briona nel 1982. Poi una lunga carriera da difensore con Juventus, Napoli, Cesena, Rimini e tanti altri club. Appese le scarpe al chiodo nel 2010 .
L’avvio della carriera era stato segnato dalla determinazione del padre Giovanni: complice la mancanza di una squadra dei Pulcini a Fara, portò il figlio di 6 anni nel settore giovanile della vicina Briona: «L’esordio non me lo ricordo - racconta - mentre ben delineato è il passaggio ai Giovanissimi nei Soccer Boys di Turbigo».
Fu grazie a quell’esperienza che si aprì l’universo Juventus: «Partecipai a un provino che si concluse in modo positivo al punto che nel campionato 1990-1991 ottenni l’inserimento nella Primavera bianconera». Nel 1994 giunse la convocazione in prima squadra: «Ho avuto l’onore di fare 12 panchine in serie A». Poi tanta esperienza in serie B con Cesena, Chievo e Ternana.

Il 30 settembre del 2000 la prima da titolare nella massima serie: «L’esordio col Napoli per ironia della sorte è stato proprio contro la Juventus». Il primo gol è stato un altro momento che Baccin ricorda con commozione: «Nel 2000-2001 segnai nel match contro la Reggina». Tornato alla Juventus, Baccin si trasferì in comproprietà all’Ancona in B e nel 2003-2004 con la stessa compagine in A. Conclusa una parentesi con il Treviso, Baccin ha difeso i colori del Rimini: «E’ stato con i romagnoli che nel giugno 2010 ho disputato col Verona l’ultima partita. Non conservo un ricordo malinconico perché avevo le idee chiare su cosa fare in futuro».
Ha infatti conseguito il diploma di direttore sportivo a Coverciano nel dicembre 2010 avviando così l’esperienza di osservatore per il Siena e assumendo poi, il 26 giugno 2012 gli incarichi di direttore dell'area tecnica e responsabile del settore giovanile del Palermo, agli ordini del direttore generale dell'area sportiva Giorgio Perinetti.
Durante il periodo in quesitone sono emersi diversi giocatori divenuti professionisti: Accursio Bentivegna, Luca Fiordilino, Edoardo Goldaniga, Antonino La Gumina, Simone Lo Faso, Cephas Malele, Giuseppe Pezzella, Roberto Pirrello e Marco Toscano.

Dal 2 luglio 2017 assume la carica di vicedirettore sportivo dell'Inter, che prosegue con il rinnovo del maggio 2024 tutt'oggi con grande soddisfazione per le parti.
Oggi Dario Baccin compie 48 anni e gli facciamo tanti auguri di Buon Compleanno

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile