Palermo, Pohjanpalo alla caccia della cinquina. Solo Brunori ci è riuscito negli ultimi 25 anni

Nove reti in altrettante partite e solo due volte a secco da quando a gennaio ha deciso di scendere di categoria per sposare il progetto Palermo. Sono questi i numeri di Joel Pohjanpalo che nel prossimo turno contro il Catanzaro del capocannoniere della Serie B Pietro Iemmello va alla caccia di un nuovo traguardo prestigioso come sottolinea il Giornale di Sicilia.
Dopo non aver segnato con lo Spezia al Picco infatti il centravanti finlandese è andato a segno nelle quattro trasferte successive in casa di Cosenza, Sampdoria, Salernitana e Bari e con i calabresi va alla caccia di una cinquina. Solo due giocatori negli ultimi 25 anni sono riusciti a fare centro in almeno quattro gare esterne di fila: uno è il finlandese e l’altro, che ce l’ha fatta addirittura per due volte, è il suo compagno di reparto con il 9 sulle spalle. Matteo Brunori infatti ci è riuscito sia nel 2021/22 quando arrivò addirittura a otto trasferte (Campobasso, Foggia, Francavilla, Avellino, Potenza, Paganese, Monopoli e Bari) a segno consecutivamente e poi nel 2022/23 (Modena, Cosenza, Benevento e SPAL). Neanche attaccanti del calibro di Toni, Amauri, Cavani, Miccoli, Dybala e Nestorovski non sono riusciti in quest’impresa, fermandosi al massimo a tre marcature consecutive fuori casa.
Il finlandese non è certo nuovo a questo genere di imprese visto che lo scorso anno con il Venezia andò a segno in sei gare esterne di fila (Parma, SudTirol, Pisa, Como, Palermo e Lecco). Finora solo contro Sampdoria (pareggio per 1-1) e Bari (sconfitta per 2-1) i gol di Pohjanpalo in trasferta hanno sempre contribuito a portare a casa i tre punti e in casa rosanero si spera che anche a Catanzaro possa essere così per consolidare un posto nei play off promozione.
