Uno dei calciatori più pagati al mondo ha il contratto in scadenza: Oscar lascerà la Cina
Il suo trasferimento in Cina, nel gennaio del 2017, fece parecchio scalpore. Oscar dos Santos Emboaba Júnior, per tutti semplicemente Oscar, aveva 25 anni ed era all'apice della carriera, ma scelse di accettare l'offerta faraonica presentatagli dallo Shanghai SIPG.
Al Chelsea andarono 71 milioni di euro, mentre il trequartista brasiliano trovò l'accordo per uno stipendio di 24 milioni di euro netti a stagione, diventando così (all'epoca) il terzo calciatore più pagato del pianeta, superato solo da Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Per dare un'idea, oggi percepisce lo stesso stipendio di Kevin De Bruyne ed Erlling Haaland, le due superstar del Manchester City campione di tutto. .
Adesso, il ragazzo cresciuto nel Sao Paulo e sbarcato in Europa nel 2012 si prepara ad affrontare quella che sarà la sua ultima stagione nel Paese asiatico: ha già deciso che a novembre, alla scadenza del suo contratto, non rinnoverà e lascerà la Super League cinese. Dati alla mano, al termine della sua avventura avrà guadagnato quasi 200 milioni; Oscar è l’ultimo sopravvissuto degli enormi investimenti nel calcio cinese iniziati intorno al 2012, quando i club reclutarono alcuni dei migliori allenatori del mondo per tentare di convincere le stelle del calcio europeo (un po' come sta succedendo oggi in Arabia Saudita). Adesso, per i calciatori stranieri viene imposto un tetto salariale di tre milioni di euro, ma Oscar è sfuggito a questa nuova regola perché il suo ultimo rinnovo è stato stipulato precedentemente.
A 32 anni, il suo futuro potrebbe essere in Brasile. I suoi agenti hanno già fatto sapere che si accontenterebbe di 3 milioni di euro: Internacional, Flamengo e Palmeiras sono alla finestra.