Un Real Madrid senza Zidane dopo 23 anni: l'addio di Theo chiuderà la dinastia
Un Real Madrid senza Zidane. Dopo 23 anni, il leggendario cognome non sarà più presente nella società spagnola: la quasi certa partenza di Theo, il terzo dei quattro figli di Zinedine, chiuderà una vera e propria epoca. Zinedine, Enzo, Luca, Theo ed Elyaz: la dinastia si interromperà ufficialmente tra qualche giorno e non resterà più traccia "fisica" di un Zidane nel club più titolato del mondo.
Il primo ad arrivare, nel luglio 2001, fu ovviamente papà Zizou. La stella francese diventò il secondo Galattico di Florentino Pérez, che aveva ingaggiato Luis Figo l'anno precedente, e lasciò un segno indelebile nei cinque anni trascorsi a Madrid da calciatore. Nel 2004 i primi due figli di Zinedine, Enzo (centrocampista) e Luca (portiere), si unirono alle giovanili dei Blancos; l'ex Juventus si ritirò nel 2006 ma i due ragazzi decisero di restare, scalando le gerarchie fino al debutto in prima squadra.
Nel 2010, un anno dopo il ritorno di Zidane senior, arrivò anche Theo, che entrò a far parte de La Fábrica; poco dopo questo onore spettò anche ad Elyaz. Il primo a fare le valigie fu Enzo, che nel 2017 si trasferì all'Alavés dopo aver lasciato il segno nelle giovanili (78 partite con il Castilla) e aver esordito con la prima squadra. Nell'estate del 2019, invece, toccò a Luca Zidane lasciare il Real Madrid.
Nel 2021, quando Zinedine salutò definitivamente il Real dopo aver vinto tutto (in due tappe diverse), rimasero solo Theo (centrocampista) ed Elyaz (difensore). Quest'ultimo ha deciso di firmare per il Betis nell'ultimo mercato invernale, ora resta solo Theo. Dal 1° luglio non ci sarà nemmeno lui e il Real si ritroverà orfano di una famiglia che ha fatto la storia, anche se quasi esclusivamente per merito del padre.