Rush finale Premier - Liverpool a un punto dal titolo, lotta Champions entusiasmante

Conto alla rovescia a Liverpool. La squadra di Arne Slot è pronta a festeggiare il ventesimo titolo della sua storia, interrompendo il dominio del Manchester City e tornando sul tetto d'Inghilterra dopo cinque anni. Le celebrazioni - stavolta senza le restrizioni del Covid - potrebbero tenersi domenica, quando ad Anfield arriverà il Tottenham e basterà un punto per conquistare la Premier League.
I Reds hanno già acquisito matematicamente l'accesso alla prossima Champions League, che vedrà al via ben cinque squadre inglesi (sei se Manchester United o Tottenham vincessero l'Europa League): in questo momento gli altri posti sono riservati per l'Arsenal, il Manchester City, il Nottingham Forest e il Newcastle, mentre il Chelsea e l'Aston Villa giocherebbero rispettivamente l'Europa League e la Conference League. Un rush finale entusiasmante visto che ci sono ben cinque formazioni in appena quattro punti a contendersi tre posti.
Le due coppe nazionali, FA Cup e Carabao Cup, danno diritto rispettivamente a un posto in Europa League e uno in Conference. A far saltare il banco potrebbe essere il Crystal Palace, mentre il Newcastle si è assicurato almeno l'accesso alla Conference trionfando nella Coppa di Lega. Se a vincere l'FA Cup fosse una delle prime sette della classifica, il posto in Conference spetterebbe all'ottava (attualmente il Bournemouth).
Lotta salvezza - Southampton e Leicester in versione nonno Simpson alla Maison Derrière, la stessa sorte toccherà all'Ipswich. Breve e per nulla intenso, annata disastrosa per le tre neopromosse, che torneranno subito in Championship.
Il programma completo dalla 34ª giornata di Premier League
Martedì 22 aprile
Manchester City - Aston Villa 2-1
Mercoledì 23 aprile
Arsenal - Crystal Palace 2-2
Sabato 26 aprile
Chelsea - Everton
Brighton - West Ham
Newcastle - Ipswich Town
Nottingham Forest - Brentford
Southampton - Fulham
Wolverhampton - Leicester City
Domenica 27 aprile
Bournemouth - Manchester United
Liverpool - Tottenham
Classifica
1. Liverpool 79 punti
2. Arsenal 67 *
3. Manchester City 61*
4. Nottingham Forest 60
5. Newcastle 59
6. Aston Villa 57*
7. Chelsea 57
8. Bournemouth 49
9. Fulham 48
10. Brighton 48
11. Brentford 46
12. Crystal Palace 45 *
13. Everton 38
14. Manchester United 38
15. Wolverhampton 38
16. Tottenham 37
17. West Ham 36
18. Ipswich 21
19. Leicester 18 (retrocesso)
20. Southampton 11 (retrocesso)
* una gara in più
