Rush finale Premier - Il Liverpool a un passo dal titolo, lotta Champions entusiasmante

Conto alla rovescia a Liverpool. La squadra di Arne Slot è pronta a festeggiare il ventesimo titolo della sua storia, interrompendo il dominio del Manchester City e tornando sul tetto d'Inghilterra dopo cinque anni. Le celebrazioni - stavolta senza le restrizioni del Covid - potrebbero cominciare già stasera qualora l'Arsenal dovesse perdere in casa contro il Crystal Palace, altrimenti potrebbero essere rimandate a domenica, quando ad Anfield arriverà il Tottenham.
I Reds hanno già conquistato matematicamente l'accesso alla prossima Champions League, che vedrà al via ben cinque squadre inglesi (sei se Manchester United o Tottenham vincessero l'Europa League): in questo momento gli altri posti sono riservati per l'Arsenal, il Manchester City, il Nottingham Forest e il Newcastle, mentre il Chelsea e l'Aston Villa giocherebbero rispettivamente l'Europa League e la Conference League. Un rush finale entusiasmante visto che ci sono ben cinque formazioni in appena quattro punti a contendersi tre posti.
Le due coppe nazionali, FA Cup e Carabao Cup, danno diritto rispettivamente a un posto in Europa League e uno in Conference. A far saltare il banco potrebbe essere il Crystal Palace, mentre il Newcastle si è assicurato almeno l'accesso alla Conference trionfando nella Coppa di Lega. Se a vincere l'FA Cup fosse una delle prime sette della classifica, il posto in Conference spetterebbe all'ottava (attualmente il Bournemouth).
Lotta salvezza - Southampton e Leicester in versione nonno Simpson alla Maison Derrière, la stessa sorte toccherà all'Ipswich. Breve e per nulla intenso, annata disastrosa per le tre neopromosse, che torneranno subito in Championship.
Il programma completo dalla 34ª giornata di Premier League
Martedì 22 aprile
Manchester City - Aston Villa 2-1
Mercoledì 23 aprile
Arsenal - Crystal Palace
Sabato 26 aprile
Chelsea - Everton
Brighton - West Ham
Newcastle - Ipswich Town
Nottingham Forest - Brentford
Southampton - Fulham
Wolverhampton - Leicester City
Domenica 27 aprile
Bournemouth - Manchester United
Liverpool - Tottenham
Classifica
1. Liverpool 79 punti
2. Arsenal 66
3. Manchester City 61*
4. Nottingham Forest 60
5. Newcastle 59
6. Aston Villa 57*
7. Chelsea 57
8. Bournemouth 49
9. Fulham 48
10. Brighton 48
11. Brentford 46
12. Crystal Palace 44
13. Everton 38
14. Manchester United 38
15. Wolverhampton 38
16. Tottenham 37
17. West Ham 36
18. Ipswich 21
19. Leicester 18 (retrocesso)
20. Southampton 11 (retrocesso)
*una gara in più
