Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Udinese, Thauvin: "Sento di poter essere un leader per questa squadra"

Udinese, Thauvin: "Sento di poter essere un leader per questa squadra"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 23 luglio 2024, 16:05Serie A
di Davide Marchiol
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

15.05 - Doppia conferenza stampa in casa Udinese nell'ambito del media day organizzato nel ritiro di Bad. Florian Thauvin infatti parlerà ai giornalisti presenti per fare il punto della situazione tra le fila dei bianconeri e insieme a lui ci sarà anche Hassane Kamara. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

15.38 - Inizia la conferenza stampa

Sei partito bene, potrebbe essere per te l'anno del ritorno ai livelli del Marsiglia:
"Sto lavorando molto per questo, sento che può essere l'anno della conferma ad alti livelli sullo standard che avevo raggiunto al Marsiglia".

Senza Deulofeu e Pereyra il prestigio della squadra ruoterà intorno a te, senti questa responsabilità:

"E' una responsabilità che gradisco perché ho tanta esperienza internazionale, sono 14 anni che gioco tra i professionisti, ho vinto un Mondiale, se non ho avuto questa responsablità in altri momenti è stata una scelta di alcuni mister".

Ora si sta vedendo il vero Thauvin dopo l'approccio difficile con la Serie A:
"Sono arrivato dal Tigres con un problema fisico, ho perso 4 kg. di massa muscolare, in più dovevo adattarmi a un campionato nuovo e a un ruolo anche nuovo come quello di secondo punta. La posizione in cui mi trovo meglio è quello di esterno sulla destra, dove sto giocando ora con Runjaic".

Quando ti sei trovato con gli altri ragazzi, cosa vi siete detti dopo l'annata terribile vissuta?
"L'anno scorso è stata la stagione più difficile della mia carriera a livello colletivo, ho fatto tutto quello che potevo in campo e in fuori, ero infortunato nelle ultime gare. Non voglio più vedere questo club in una situazione come quella dell'anno scorso, con il tempo sto amando questa società, per i suoi tifosi e per quello che ci dà questa società".

Runjaic che impatto sta avendo?

"L'allenatore dà molta fiducia a tutti, ci chiede di avere gioia nel giocare la palla ed è quello di cui abbiamo bisogno, gioia nel giocare la palla, segnare e vincere le partite".

Numero 10 e capitano?
"Sarei orgoglioso di essere capitano e di avere la 10, però dipende da società e tecnico e la maglia è di Deulofeu, ragazzo che rispetto tantissimo, lo aspettiamo".

Talvolta avevi espresso il desiderio di tornare in Francia:
"Avendo tanta esperienza racconto quelli che sono stati gli anni passati, ma ho imparato ad apprezzare di essere un punto di riferimento per il club. Sono orgoglioso di esserlo a Udine e spero di consolidarlo".

16.05 - Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile