L'oro di Bologna. Le cinque migliori plusvalenze da quando è arrivato Sartori
![L'oro di Bologna. Le cinque migliori plusvalenze da quando è arrivato Sartori](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/54/540913e1d8ef9a05da57f37eb2db20ac-89871-oooz0000.jpeg)
Ieri pomeriggio il Bologna ha annunciato il rinnovo del contratto del responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori. Da quando è sbarcato in Emilia l'esperto dirigente lombardo ha posto le basi per un progetto simile a quello costruito negli anni passati a Bergamo. E prima ancora al ChievoVerona. E' un Bologna che col suo arrivo non solo ha avuto grandi intuizioni di mercato ed è nettamente migliorato nei risultati. Ma ha anche (soprattutto) saputo vendere, presupposto essenziale per poi poter investire. Di seguito le cinque cessioni più remunerative del Bologna da quando c'è Giovanni Sartori.
1) Riccardo Calafiori all'Arsenal nell'estate 2024 per 45 milioni di euro più cinque di bonus - Acquistato nell'estate 2023 per quattro milioni di euro più bonus dal Basilea, il difensore della Nazionale ha decuplicato il suo valore al termine di una sola annata. Il Bologna grazie a questa cessione ha incassato poco meno di 30 milioni di euro, il resto se lo son spartiti Basilea e Roma.
2) Joshua Zirkzee al Manchester United nell'estate 2024 per 42.5 milioni di euro - In questo caso sono serviti due anni prima della mega-plusvalenza. Nell'agosto 2022 Sartori l'ha acquistato dal Bayern Monaco per 8.5 milioni di euro più il 40% sulla plusvalenza. Due anni più tardi, l'attaccante olandese ha quintuplicato il suo valore.
3) Arthur Theate al Rennes nell'estate 2022 per 20 milioni di euro più due di bonus - Sbarcato a Bologna nell'estate 2021 per cinque milioni di euro più uno di bonus, viene ceduto da Sartori nell'estate successiva per oltre 20 milioni. Al suo posto arriverà Jhon Lucumi.
4) Aaron Hickey al Brentford nell'estate 2022 per 17 milioni di euro più cinque di bonus - Una delle prime operazioni di Sartori dopo il suo arrivo. Il terzino scozzese che era stato acquistato per circa 2 milioni di euro nell'estate 2020 è stato ceduto al Brentford per 22 milioni - bonus compresi - il 9 luglio.
5) Nicolás Domínguez al Nottingham Forest nell'estate 2023 per 15 milioni di euro - Pilastro del Bologna per tre stagioni, è stato ceduto dopo oltre 100 partite ufficiali con la maglia rossoblù al Nottingham Forest per 15 milioni di euro. In quella operazione rientrerà Remo Freuler, oggi elemento imprescindibile della mediana rossoblù.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)