Attenzione allo 0-0! Il doppio problema Empoli. Italiano viaggia meglio di Motta
Un solo punto nelle ultime sei gare: le prospettive in campionato dell'Empoli si sono fatte molto più complicate a seguito di questo periodo nero. Il Bologna sta facendo bene in Serie A dove ha ottenuto 4 vittorie, 4 pareggi e ha perso una sola partita nelle ultime nove ed ha il morale alle stelle anche per aver ottenuto la prima affermazione in Champions League, anche se sarà inutile ai fini della qualificazione alla seconda fase del torneo.
C'è un solo successo del Bologna a Empoli in campionato (tra A, B e C) ed è quello che è stato ottenuto la scorsa stagione, nell'ultimo precedente al Castellani. Un 1-0 firmato da Fabbian addirittura al 94' quando tutti pensavano ormai che sarebbe finita a reti bianche.
Attenzione allo 0-0: si è verificato per ben sei volte su 13 incontri, anche se nelle ultime cinque partite ci sono sempre stati gol e anche in buon numero.
Uno dei problemi dell'Empoli è che non ci sono tanti giocatori che possono segnare in questa squadra. Sono solamente cinque gli elementi in rosa ad aver realizzato almeno un gol in questo campionato, record negativo in condivisione con il Lecce. E sempre la formazione azzurra si è ritrovata a perdere la bellezza di dieci punti nel corso dei secondi tempi. Se le partite fossero finite all'intervallo addirittura l'Empoli sarebbe stata a pari merito, con trenta punti, a Fiorentina e Milan.
Il Bologna di Italiano è migliore di quello di Thiago Motta: dopo 20 partite giocate (una ancora è da recuperare) i rossoblu hanno totalizzato 33 punti, uno in più rispetto a quanto fatto l'anno scorso sempre dopo 20 gare.
TUTTI I PRECEDENTI A EMPOLI (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
14 incontri disputati
6 vittorie Empoli
6 pareggi
1 vittoria Bologna
15 gol fatti Empoli
6 gol fatti Bologna
LA PRIMA SFIDA A EMPOLI
1984/1985 Serie B Empoli vs Bologna 0-0. 5° giornata
L'ULTIMA SFIDA A EMPOLI
2023/2024 Serie A Empoli vs Bologna 0-1, 29° giornata