Inter e Lecce, prima e ultima in due specifiche voci. E di mezzo ci sono sempre i gol
Il Lecce confida nel terreno di gioco amico per riuscire in un'impresa, quella di battere l'Inter, e conquistare punti fondamentali in chiave salvezza. Per il momento a Via del Mare ha ottenuto 13 dei punti che ha in graduatoria. Essendosi interrotta la serie positiva della Juventus, quella dei nerazzurri è ora quella più lunga esistente in A: 15 risultati utili di fila (12 vittorie e 3 pareggi). Non solo, i nerazzurri sono rimasti gli unici ad essere imbattuti in trasferta.
Dicevamo del terreno amico importante per il Lecce di quest'anno, ma contro l'Inter non è stato praticamente mai un fattore. Sono solo tre i successi interni dei salentini contro i nerazzurri in 18 partite di campionato. L'ultimo è l'1-0 del 29 gennaio 2012, quindi esattamente 13 anni fa. L'Inter ha subito solo 13 reti dal Lecce in queste 18 partite.
La prima contro l'ultima. La formazione allenata da Simone Inzaghi è quella che ha mandato a segno il maggior numero di marcatori diversi in questo campionato con 15. Quella guidata prima da Gotti e ora da Giampaolo è invece l'ultima del lotto con 5. E poi l'Inter ha il miglior attacco della Serie A con 51 gol realizzati mentre i giallorossi sono i peggiori anche da questo punto di vista con 15 segnature.
Restando in tema gol, il Lecce dovrà fare molta attenzione in particolar modo al segmento di gara compreso tra il 31' e il 60'. E' in questo frangente che l'Inter segna a raffica: lo ha fatto 24 volte dall'inizio del campionato ad oggi ed è di gran lunga la migliore squadra nella seconda mezz'ora di gioco.
TUTTI I PRECEDENTI A LECCE (SERIE A)
18 incontri disputati
3 vittorie Lecce
4 pareggi
11 vittorie Inter
13 gol fatti Lecce
34 gol fatti Inter
LA PRIMA SFIDA A LECCE
1985/1986 Serie A Lecce vs Inter 0-1, 7° giornata
L'ULTIMA SFIDA A LECCE
2023/2024 Serie A Lecce vs Inter 0-4, 26° giornata