Roma e Udinese hanno fatto 13! Ma i panchinari bianconeri...
Nell'ultima giornata di campionato, l'Udinese ha visto interrompersi una serie positiva di quattro gare, che era la più lunga della sua stagione al pari di quella iniziale (prima-quarta giornata). La Roma sta ritornando in zone di classifica più consone rispetto al valore della squadra: cinque risultati utili di fila e 11 punti messi in saccoccia in questo lasso di tempo.
I giallorossi vantano una tradizione favorevole ad Udine, avendo vinto 22 volte in Friuli in campionato a fronte di 16 sconfitte.
Udinese e Roma hanno fatto 13! Per carità, niente riferimenti alle vecchie schedine del totocalcio, bensì entrambe le squadre sono riuscite a mandare a segno 13 giocatori diversi. Non è un primato questo per la stagione in corso, ma poco ci manca, perché meglio hanno fatto solo Inter (15) e Lazio (14).
Per contro l'Udinese non è messa benissimo con il contributo della panchina. Una sola rete segnata da chi è entrato a partita in corso. Menomale per i bianconeri che c'è il Venezia ancora fermo al palo, altrimenti sarebbe stato il dato peggiore di tutta la Serie A.
TUTTI I PRECEDENTI A UDINE (SERIE A)
50 incontri disputati
16 vittorie Udinese
12 pareggi
22 vittorie Roma
57 gol fatti Udinese
69 gol fatti Roma
LA PRIMA SFIDA A UDINE
1950/1951 Serie A Udinese vs Roma 1-0, 35° giornata
L'ULTIMA SFIDA A UDINE
2023/2024 Serie A Udinese vs Roma 1-2. 32° giornata