Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il mondo del calcio piange Sven Goran Eriksson. Tante le reazioni per un commovente addio

Il mondo del calcio piange Sven Goran Eriksson. Tante le reazioni per un commovente addioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 agosto 2024, 00:38I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

Sven Goran Eriksson si è spento all'età di 76 anni. L'annuncio è arrivato nella mattinata di lunedì 26 agosto, per una notizia che ormai era attesa, che dopo l'ultimo saluto alla vita dell'ex allenatore, che nei giorni scorsi aveva affermato: "Vivete la vita sino in fondo. Io ho avuto una bella vita, forse anche troppo bella. E per questo si deve pagare - riferendosi alla sua malattia -. Abbiamo tutti paura della morte, ma la vita riguarda anche la morte. Spero che alla fine la gente dirà, era un brav'uomo. Ma so che non tutti lo diranno. Spero comunque che mi ricorderete come un ragazzo positivo, che ha sempre cercato di fare tutto il possibile".

L'annuncio della famiglia.
"Dopo una lunga malattia, Sven-Göran Eriksson è morto stamattina a casa, circondato dai familiari. I più stretti partecipanti al lutto sono la figlia Lina, il figlio Johan con la moglie Amana e la nipote Sky, il padre Sven, la fidanzata Yanisette con il figlio Alcides, il fratello Lars-Erik con la moglie Jumnong. La famiglia chiede che venga rispettata la sua volontà di elaborare il lutto in privato e di non essere contattata".

Il messaggio della Lazio
"La S.S. Lazio apprende con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Sven-Göran Eriksson, allenatore del secondo Scudetto e tecnico più vincente nella nostra storia. Il presidente Lotito, la dirigenza, mister Baroni e il suo staff, la squadra e tutti i dipendenti del Club rivolgono alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze".

Il messaggio della Sampdoria.
"La prima parola che ci viene in mente quando pensiamo a lui è dignità. Dignità sportiva, per la classe e il rispetto evidenziati in ogni occasione in oltre quarant’anni di carriera da allenatore. Dignità umana, per aver affrontato con coraggio e compostezza un avversario bastardo come il cancro che l’ha portato via a 76 anni. Sven-Göran Eriksson non c’è più. Si è spento in Svezia, avvolto nell’affetto della sua famiglia e di chi gli ha voluto bene. Noi sampdoriani gliene abbiamo voluto tanto e lo scorso 5 maggio, a Marassi, abbiamo saputo dimostrarglielo come noi sappiamo. Un’occasione speciale, quella, per ribadire che possono passare il tempo e le stagioni ma chi per la Sampdoria ha messo il cuore non passerà mai. Già perché Sven non ci lascia soltanto uno storico terzo posto, una Coppa Italia in bacheca o una finale di Coppa delle Coppe sfuggita sul più bello. Sven ci lascia emozioni, ricordi indelebili e – soprattutto – una grande eredità morale. Da gentiluomo prestato al calcio qual era. «Spero che mi ricorderete come un uomo positivo che cercava di fare tutto il possibile. Non dispiacetevi, sorridete». Faremo proprio così. Sorrideremo sempre pensando a te, ai cinque anni con te in panchina, alle tue idee, alla tua classe e a quel pomeriggio dello scorso maggio vissuto insieme ai tuoi ragazzi di allora. «Prima della partita è stato bellissimo, stavo piangendo. Mi porterò dentro questi momenti per tutta la vita». Ecco, qualche lacrima, soltanto oggi, almeno oggi, concedila tu a noi. Ciao e grazie Sven, mister, gentiluomo e sampdoriano".

Il ricordo della Fiorentina
"La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Sven Göran Eriksson. Il tecnico svedese ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico viola dal 1987 al 1989".

Eriksson è stato il primo CT non britannico alla guida dell'Inghilterra e proprio i Tre Leoni hanno voluto omaggiarlo: "Siamo profondamente addolorati che Sven-Göran Eriksson, che ha allenato i Three Lions dal 2001 al 2006, sia morto all'età di 76 anni. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e agli amici in questo momento. Riposa in pace, Sven. Ci mancherai tantissimo".

Il ricordo della Roma
"La Roma piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore".

Il saluto della UEFA
"A nome della comunità calcistica europea, siamo profondamente addolorati nell'apprendere della scomparsa di Eriksson, figura amata nel calcio. Riposa in pace, Sven".

Tantissimi poi i messaggi arrivati per un grande uomo, un grande allenatore, un personaggio che non verrà mai dimenticato dal mondo del calcio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile