Real Madrid, Vinicius perde la testa: manata a Dimitrievski, rischia una squalifica storica
Con il punteggio ancora sfavorevole e i nervi a fior di pelle, scollinato il 70esimo minuto, Vinicius Junior ha reclamato un rigore contro il Valencia che l'arbitro non gli ha concesso in seguito ad un contrasto subito in area. Il fuoriclasse del Real Madrid pochi secondi dopo è stato preso di mira dal portiere dei Blanquinegres, che si è avvicinato per dirgli qualcosa da vicino e spintonarlo un poco sulla schiena.
A quel punto è scattata la reazione istintiva di Vinicius, che ha tirato una manata tra collo e testa al portiere avversario, caduto immediatamente a terra. Il gioco è stato fermato, ma il gesto sconsiderato del brasiliano nei confronti di Dimitrievski gli è costato un cartellino rosso su revisione al VAR, lasciando il Real in 10 contro 11, costretto ad una rimonta clamorosa per 2-1 nell'arco di 11 minuti grazie a Modric e Bellingham. Come anticipato da Carlo Ancelotti, il club madrileno farà ricorso, mentre al Comitato di Competizione spetterà l'ardua sentenza.
Ossia quante giornate di squalifica assegnare al brasiliano con la maglia numero 7 delle merengues. Stando a quanto riportato da Olé, Vinicius salterà tra le 2 e le 4 partite, ma la sanzione potrebbe essere anche più lunga. Addirittura - si legge - fino a 12 partite. Di certo la stella del Real salterà le partite con Las Palmas e Valladolid. Ma se la misura della pena dovesse essere estesa, potrebbe andare ad intaccare la sua presenza anche in Supercoppa di Spagna o peggio ancora in Champions League.
Cosa dice il regolamento
"Aggredire un altro giocatore, senza causare infortunio, ponderando come fattore determinante l'elemento doloso, necessario in questa infrazione, la circostanza che l'azione avvenga con il gioco fermo o a una distanza tale da rendere impossibile intervenire durante l'azione, sarà sanzionata con una sospensione da quattro a dodici partite", viene ben specificato.
En este ángulo se puede ver perfectamente cómo Dimitrievski agrede primero por la espalda y Vinicius actúa en defensa propia. Escándalo histórico. pic.twitter.com/ENYnwqoFj5
— gam (@mbagamdre) January 4, 2025