Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Monaco città delle "prime volte": Arsenal e PSG per continuare la tradizione in Champions

Monaco città delle "prime volte": Arsenal e PSG per continuare la tradizione in ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di José María Díaz Acosta
Oggi alle 11:57Calcio estero
di Andrea Piras

Una partita che può valere una stagione. Una semifinale che vale l'accesso all'ultimo atto della Champions League. Questa sera all'Emirates Stadium si gioca il primo di due match fra Arsenal e Paris Saint-Germain. Una partita fra gli uomini di Arteta e quelli di Luis Enrique molto interessante fra due squadre che occupano i vertici dei rispettivi campionato. I Gunners sono al secondo posto alle spalle del Liverpool campione mentre i rossoblù hanno vinto da diverse settimane il titolo di campioni di Francia.

Monaco, città delle "prime volte"
In palio un biglietto per Monaco di Baviera dove si disputerà la finale di questa competizione. Una statistica molto interessante, non ce ne vogliano i tifosi di Barcellona e Inter, riporta che in terra tedesca, su quattro finali di Coppa Campioni o Champions disputate, hanno alzato il trofeo squadre che fino a quel momento non avevano mai trionfato. E' il caso proprio di Arsenal e PSG, mai vincitrici in questa competizione.

Il palmares
E' accaduto così nel 1979 quando a vincere il Nottingham Forest contro il Malmoe, nel 1993 quando l'Olympique Marsiglia si impose per 1-0 sul Milan di Fabio Capello, nel 1997 quando il Borussia Dortmund batté 3-1 la Juventus di Marcello Lippi e nel 2012 quando il Chelsea di Roberto Di Matteo superò ai calcio di rigore i padroni di casa del Bayern Monaco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile