Arsenal-PSG è derby spagnolo in panchina: Arteta vs Luis Enrique, uguali e diversi

Stessa nazionalità, metodi di allenamento molto simili: costruzione dal basso e ricerca del gioco in velocità. Il match di questa sera fra Arsenal e Paris Saint-Germain sarà anche una sfida fra Mikel Arteta e Luis Enrique, entrambi spagnoli ma che hanno seguito percorsi differenti. Chi si è affermato all'estero come allenatore, il primo, e chi ha girato, ha vinto tanto in patria e poi è approdato in Francia.
Il percorso di Arteta
Arteta è cresciuto calcisticamente nel Barcellona prima di passare al Paris Saint-Germain nella stagione 2001-2002. Poi una parentesi di due anni al Rangers, un anno alla Real Sociedad e undici stagioni in Premier distribuite rispettivamente fra sei anni all’Everton e cinque all’Arsenal. In Inghilterra Arteta si è stabilizzato iniziando la sua carriera di allenatore prima come vice al Manchester City e poi come tecnico dell’Arsenal dal 2019 ad oggi.
Dal Barcellona al PSG
Percorso diverso invece per Luis Enrique. Dopo aver vissuto in Spagna la sua carriera da giocatore, due anni allo Sporting Gijon, cinque al Real Madrid e otto al Barcellona, ha iniziato il suo percorso da allenatore nella squadra B dei catalani prima di passare alla Roma, al Celta Vigo, Barcellona e Nazionale spagnola prima di approdare nel 2023 al PSG.
