PSG, Luis Enrique: "Gara fondamentale: abbiamo 7 punti, il City 8. È molto eccitante"
Luis Enrique, tecnico del PSG, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Manchester City di Guardiola: "Domani è una partita speciale non solo per la sua importanza, ma anche perché incontrerò un amico con cui ho condiviso tanti anni come giocatore e allenatore. È una grande gioia rivederlo. Ci unisce la nostra idea di calcio, penso che nessuno possa dubitarne: cercare di essere migliori dell’avversario con la palla, cercare di pressarlo al meglio, anche se ognuno di noi perfeziona il proprio modello. Penso che vedremo una bellissima partita di calcio".
Ancora sulla gara: "È ovvio che è una partita molto importante. Tutti devono essere pronti. Il City fa tante cose dal punto di vista tattico. Noi anche facciamo cose diverse, proponiamo opzioni diverse. Loro hanno 8 punti, noi 7, e allo stesso tempo penso che sarà una partita in cui ogni squadra cercherà di mettere in campo le proprie migliori armi. Siamo una squadra molto giovane, ma abbiamo molta qualità. Dobbiamo essere in grado di complicare le cose per una squadra come il City, ma è molto eccitante".
Pressione sui giocatori lasciati a riposo: "Mando a riposo o meno i giocatori in base al loro stato fisico, a un fastidio, a un colpo. Ma più pressione, no. Vogliamo tutti essere professionisti, per giocare questo tipo di partita al Parco, e vogliamo essere all’altezza dei nostri tifosi. È una squadra che non si arrende mai, che può ribaltare una partita all'ultimo minuto, che può vincere ai rigori. Avremmo potuto essere più efficaci in certi momenti, ma succede a tutte le squadre".
Sugli obiettivi da centrare nella partita: "Tutto parte da questa cosa rotonda che corre sul campo e avanza molto velocemente. Il nostro obiettivo, sì, è avere la palla più dell’avversario. Queste partite generalmente sono più aperte, ci sono più gol del solito. Il City è molto a suo agio in transizione, hanno giocatori di enorme qualità in attacco. Penso che entrambe le squadre si sentano meglio quando hanno il possesso. Vedremo chi è più efficace, chi sfrutta meglio questo possesso. È solo quando hai la palla che hai più opportunità di vincere la partita, siamo convinti di questa filosofia di gioco".