Dal Bochum... al Bochum: 50 partite senza k.o., il Bayer sogna la stagione perfetta
Dopo aver fatto cadere giovedì scorso un record risalente a ben 59 anni fa, grazie all'incredibile pareggio firmato da Josip Stanišić nei minuti di recupero della semifinale di ritorno di Europa League contro la Roma, il Bayer Leverkusen sogna di chiudere la "stagione perfetta": poco fa è arrivata infatti lo 50esima partita consecutiva senza sconfitte in tutte le competizioni per la squadra di Xabi Alonso, che ha disintegrato il Bochum in trasferta con un roboante 5-0.
I tedeschi hanno superato la striscia del Benfica, che era rimasto imbattuto per 48 partite tra dicembre 1963 e febbraio 1965. Una squadra leggendaria, vincitrice per due volte della Coppa dei Campioni, che aveva tra le sue fila un certo Eusebio. Il terzo gradino del podio è invece occupato dal Rijeka, che tra il 2016 e il 2017 non perse per 45 incontri.
L'ultima battuta d'arresto del Bayer Leverkusen risale al 27 maggio 2023: 3-0 proprio contro il Bochum nell'ultima giornata della scorsa Bundesliga. In questa stagione, gli uomini di Xabi Alonso hanno raccolto 41 vittorie e nove pareggi e mancano ancora tre partite per renderla davvero trionfale: l'ultima giornata di un campionato già vinto e dominato, contro l'Augsburg, poi la finale di Europa League del 22 maggio contro l'Atalanta e la finale di Coppa di Germania del 25 maggio contro il Kaiserslautern.