Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, Cittadella-Cosenza: al Tombolato è scontro diretto per la salvezza

Serie B, Cittadella-Cosenza: al Tombolato è scontro diretto per la salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 06:06Serie B
di Dennis Magrì

La classifica dice che quello odierno tra Cittadella e Cosenza è uno scontro diretto per la salvezza. Alle ore 15, allo stadio "Piercesare Tombolato", si affrontano due delle ultime tre forze della classe, con i calabresi al momento fanalino di coda del campionato di Serie B con 9 punti conquistati in otto giornate ma a quota 5 a causa della penalizzazione; a +2, inteso come punti e posizioni in graduatoria, ci sono i veneti, reduci da tre sconfitte consecutive. Negli ultimi cinque precedenti tra le due formazioni nell'impianto di via Angelo Gabrielli una vittoria a testa e tre pareggi tutti per 1-1. È tempo delle risposte dopo la sosta per le nazionali, per cominciare a invertire il trend è necessaria una svolta immediata.

Come arriva il Cittadella
C'è il 6-1 rimediato a Reggio Emilia contro il Sassuolo da vendicare. Nel frattempo, di mezzo, anche l'esonero di Edoardo Gorini, il primo in assoluto in corsa nella gestione quasi trentennale di Gabrielli. Panchina affidata ad Alessandro Dal Canto: "Dobbiamo aggiustare i risultati, ma non scopro l'acqua calda. Il gruppo sta bene e la settimana è andata benissimo, non noto problemi particolari. La squadra ha un'identità forte e non sarò io a levargliela". Tutti a disposizione del neo-tecnico, ad eccezione di Tronchin e Negro. A meno di clamorosi colpi di scena si dovrebbe ripartire dal 4-3-1-2: in avanti Ravasio è il punto di riferimento, con Cassano principale indiziato ad affiancarlo. A centrocampo Amatucci, Casolari e Branca, con Vita sulla trequarti. In difesa potrebbe giocare Salvi a destra, con Carissoni a sinistra e la coppia centrale Angeli-Pavan.

Come arriva il Cosenza
Un solo punto nelle ultime tre partite per la formazione di Massimiliano Alvini, desiderosa di abbandonare l'ultimo posto in classifica. Out Gyamfi, Sgarbi e Mauri. "Siamo ripartiti dopo la penalizzazione - dice il tecnico - e fin qui abbiamo fatto un buon cammino, con qualche passaggio a vuoto che cii può stare. Abbiamo un obiettivo da raggiungere, tutti insieme, rimanendo coesi; dopodiché ci impegneremo a fare un altro step". Gara speciale per Strizzolo, che ritrova il suo ex Cittadella e nel 3-5-2 di partenza agirà in avanti accanto a Fumagalli. A centrocampo Ricciardi, Florenzi, Kouan, Charlys e D'Orazio. In difesa Caporale, Venturi e Camporese a protezione della porta di Micai.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile