Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italdonne, Soncin: "Sempre più tesserate donne. Ridurremo presto il gap con gli altri paesi"

Italdonne, Soncin: "Sempre più tesserate donne. Ridurremo presto il gap con gli altri paesi"TUTTO mercato WEB
ieri alle 23:19Calcio femminile
di Claudia Marrone

Nel corso dell'evento che si è tenuto oggi a Roma, e che ha visto annunciati sia i nomi dei 25 finalisti del Golden Boy che delle 10 finaliste per il Golden Girl, di cui fanno parte anche le centrocampiste Giulia Dragoni (classe 2006) ed Eva Schatzer (2005), era presente anche il CT dell'Italia Femminile Andrea Soncin, che ha parlato sul palco.

Ecco le sue parole dopo le nomine, riprese dai canali ufficiali della FIGC: "Fa molto piacere che tra i migliori prospetti del calcio europeo ci siano anche due italiane. Giulia ed Eva sono ancora giovanissime ma hanno un grande talento, che va accompagnato anche nell’errore. In questo momento quelle che stanno facendo meglio sia con il club che con la Nazionale sono probabilmente Wieke Kaptein (2005, Chelsea) e Vicky Lopez (2006, Barcellona), ma sul podio deve esserci spazio per le nostre Azzurre”.

Il fatto che nell’elenco figurino, a pieno diritto, anche la giallorossa e la bianconera - una di loro due il mese prossimo riceverà comunque il premio di miglior Under 21 italiana - dà al Commissario Tecnico la possibilità di evidenziare i progressi del movimento: “La Federazione sta facendo un percorso importante insieme ai club, che stanno investendo tanto, soprattutto sui settori giovanili il numero delle tesserate sta aumentando e questo ci permetterà di ridurre il gap con i Paesi che sono partiti prima di noi. Dobbiamo abbattere le ultime barriere culturali, purtroppo ancora presenti nel nostro Paese, e far capire a tutti che il calcio è uno solo, con le sue specificità ma senza alcuna distinzione di genere”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile