Palermo-Catanzaro 1-2, le pagelle: magia di Pompetti, Pigliacelli prende tutto. Male Henry
Risultato finale: Palermo-Catanzaro 1-2
PALERMO
Desplanches 6 - Non ha responsabilità particolari sui gol, anzi salva due volte nell'azione che porta poi al vantaggio giallorosso.
Nedelcearu 5,5 - Sfortunata la deviazione che favorisce Pompetti per il 2-1, è lo specchio di una prestazione generosa ma infruttuosa.
Nikolaou 6,5 - Rimedia alla dormita sul vantaggio di Biasci con una perfetta spizzata di testa che vale il pareggio del Palermo. Dal 34' s.t.: Baniya s.v.
Ceccaroni 5,5 - Si alterna tra coperture difensive e incursioni in avanti. Forse potrebbe fare meglio in occasione del primo gol giallorosso.
Di Mariano 6 - Si danna l'anima per portare avanti gli assalti dei rosanero, soprattutto nelle fasi centrali della partita. Con il passare dei minuti la sua spinta però si affievolisce.
Segre 5,5 - Lotta su molti palloni, in particolare nel secondo tempo, facendosi sentire nei recuperi, ma manca la sua presenza in fase di costruzione.
Ranocchia 5,5 - Gestisce e smista palloni, conduce la manovra rosanero a centrocampo, non disdegnando la conclusione personale quando ne ha l'opportunità. Gli esiti sono, però, poco soddisfacenti. Dal 34' s.t.: Gomes s.v.
Lund 5,5 - Si vede soltanto a tratti, riuscendo a sfondare sulla sinistra solo quando il Catanzaro abbassa un po' i giri.
Le Douaron 6 - Gioca molto avanzato, a ridosso della punta, e prova molte volte l'inserimento. Pigliacelli però è sempre pronto ad arpionare le sue conclusioni. Dal 24' s.t.: Insigne 5 - Si vede pochissimo nel convulso finale del Palermo.
Henry 5 - Un solo guizzo, al 9' minuto, che Bonini battezza fuori. Per il resto si trova fin troppo imbrigliato dai difensori avversari. Dal 24' s.t.: Brunori 5,5 - Entra con grande voglia di dimostrarsi utile alla causa rosanero. Anche lui, però, deve vedersela con un super Pigliacelli.
Di Francesco 6 - E' uno dei più insistenti nella ricerca del gol, ma spesso sbatte sul muro verde che difende i pali del Catanzaro. Dal 43' s.t.: Verre s.v.
Alessio Dionisi 5 - La grande qualità del Palermo continua a restare in parte inespressa. Il Catanzaro è una macchina ben oliata e i giallorossi sanno sfruttare meglio le occasioni create, riuscendo a contenere le sfuriate rosanero. La strada da fare è ancora molta.
CATANZARO
Pigliacelli 7 - Fondamentale per mantenere abbassata la saracinesca, in particolare nella ripresa quando il Palermo impone un pressing asfissiante. Decisive le parate su Di Francesco, Le Douaron e Brunori.
Cassandro 6,5- Si fa prendere il tempo da Nikolaou in occasione del pari rosanero. Con l'ingresso di Antonini si sposta sulla fascia e deve fare gli straordinari per tenere a bada Di Francesco, ma nel complesso la sua prova è positiva.
Scognamillo 6,5 - Si prende cura prima di Henry, poi di Brunori, cavandosela bene in entrambe le situazioni.
Bonini 6,5 - Sbroglia qualche situazione piuttosto delicata nei pressi dell'area piccola giallorossa.
Compagnon 6,5- Tanta corsa e generosità, è dal suo piede che arriva l'assist fortunato per il gol vittoria di Pompetti. Dal 43' s.t.: Situm s.v.
Pontisso 6 - Forse uno dei meno precisi nello schieramento di Caserta, ma dà comunque il suo contributo ed esce malconcio dopo tanti duelli. Dal 30' s.t.: Koutsoupias 6 - Va a puntellare la squadra per l'intenso finale di gara.
Petriccione 6 - Tanto agonismo per limitare il giro palla del Palermo, che può contare su tanta qualità. Non le manda a dire quando si tratta di metterci il fisico.
Pompetti 7,5 - Alterna giocate di qualità a momenti in cui deve sacrificarsi in copertura. Il campo pesante non lo aiuta, ma nel finale si inventa un gol magnifico che vale la vittoria e il sorpasso in classifica.
Ceresoli 6,5 - Presidia bene la sua fascia di competenza, riuscendo a limitare gli spazi agli esterni rosanero. Dall'8' s.t.: Antonini 6,5 - Va a schierarsi al centro della difesa e, con mestiere, si occupa dei pericolosi attaccanti avversari.
Biasci 7 - Rapace nella rete che apre le danze al Barbera, nel prosieguo della gara si spende soprattutto per sviluppare i contropiedi del Catanzaro. Dal 30' s.t.: Buso 6 - Disciplinato tatticamente, contribuisce alla tenuta dei giallorossi nel finale.
Iemmello 6 - Non è molto appariscente, ma fa il suo per impegnare i marcatori avversari e non esita ad arretrare per dare una mano in copertura. Mal posizionato, però, sul gol di Nikolaou. Dal 43' s.t.: Pittarello s.v.
Fabio Caserta 7 - Dopo tanti pareggi, il Catanzaro dimostra di saper anche vincere, e lo fa in casa di una delle formazioni più accreditate del campionato. Possono variare gli interpreti, ma la squadra sa sempre come muoversi e non si disunisce mai, neanche nei momenti di massimo pressing avversario.