Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Svolta Vieira: col francese alla guida il Genoa ha una media punti da nono posto in classifica

Svolta Vieira: col francese alla guida il Genoa ha una media punti da nono posto in classificaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 18 febbraio 2025, 11:33Serie A
di Raimondo De Magistris

Il Genoa grazie alla vittoria conquistata ieri contro il Venezia s'è praticamente tirato fuori dalla lotta per non retrocedere. Con trenta punti conquistati nelle prime 25 partite, con dieci punti in più del Parma terzultimo e nove squadre alle sue spalle, i rossoblù possono dormire sonni più che tranquilli in vista di un rush finale che verosimilmente vedrà galleggiare Patrick Vieira e i suoi ragazzi tra il decimo e il tredicesimo posto.
Il Genoa ha voltato pagina dopo un avvio di stagione che lasciava presagire tutt'altra annata: dopo dieci giornate la classifica recitava ultimo posto e sei punti conquistati, al momento dell'esonero di Alberto Gilardino il Genoa era quartultimo con un solo punto di vantaggio sulla diciottesima.

Quando Vieira arriva raccoglie in eredità un Genoa che ha conquistato solo dieci punti nelle prime dodici partite. Il cambio di allenatore avviene tra lo scetticismo generale, soprattutto perché c'era uno spogliatoio ancora molto legato al tecnico della promozione. A posteriori però la scelta s'è rivelata più che felice, il vero punto di svolta della stagione.
All'esordio contro il Cagliari Vieira non è andato oltre il pareggio, ha subito due gol a causa di due rigori contro. Poi dalle successive partite il manager francese ha avuto il merito di cambiare il volto di una difesa che nelle prime dodici giornate faceva acqua da più parti, aveva incassato ventidue reti. La svolta è immediata: il Genoa nelle successivi dodici gare di campionato incasserà la metà delle reti.

Un po' di più ci ha messo a ingranare l'attacco, ma anche qui la svolta è arrivata. All'inizio la maniacale attenzione alla fase difensiva ha limitato il reparto avanzato: i gol in una prima fase latitavano, ma grazie al rientro di un bel po' di infortunati e all'arrivo di Cornet la situazione nelle ultime settimane è cambiata: sei i gol realizzati nelle ultime quattro partite da una squadra che da quando c'è Vieira viaggia con una media punti/partita di 1.54. Da nono posto in classifica.

Vieira è alla guida del Genoa dalla 13esima giornata. I punti conquistati dai club di Serie A dal 13esimo al 25esimo turno
1) Napoli 30 punti
2) Inter 29
3) Atalanta 26
4) Roma 24
5) Bologna 23
6) Milan 23
7) Juventus 22
8) Lazio 21
9) Genoa 20
10) Fiorentina 17
11) Udinese 17
12) Lecce 16
13) Como 15
14) Cagliari 15
15) Torino 14
16) Hellas Verona 11
17) Venezia 8
18) Parma 9
19) Monza 6
20) Empoli 6

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile