Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Empoli, Corsi: "In Italia ossessionati dal risultato, lo si vede anche in Primavera"

Empoli, Corsi: "In Italia ossessionati dal risultato, lo si vede anche in Primavera"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 9 aprile 2025, 13:00Serie A
di Simone Bernabei
fonte da Milano, Antonello Gioia

Il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi è uno degli invitati presenti al Social Football Summit Snack all’Arena Civica di Milano. Questo il pensiero del numero uno azzurro:

"Siamo ossessionati dalla retrocessione e dal risultato. In Primavera ora fanno giocare i ventenni, i 2005. Non lo so, tra un po’ faranno giocare anche noi a 70 anni... Ho imparato il termine giocatori funzionali, cioè quelli funzionali a fare risultato alle Primavere. Se vai a dire questa cosa in Spagna, dove giocano i 2005 e i 2006 in prima squadra, ridono. In Primavera giocano l’80% di ragazzi che non hanno prospettive di alto livello. Basta vedere un po’ come fanno dalle altre parti… Per me dovrebbero giocare i 2007 e i 2008 in Primavera".

Durante l'incontro, del tema giovani ha parlato anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Mi chiedo come mai nell'ambito di un percorso di crescita di ragazzi che hanno capacità e qualità tecniche, poi non si riesca a trovare l'opportunità di una crescita per farli diventare campioni. E' solo colpa dei club che non riescono a dargli minutaggio? O c'è anche qualcosa a livello di sistema? La FIGC si assume le proprie responsabilità, lavorare solo sull'idea del minutaggio può diventare un'alibi, anche perché da questo punto di vista si sta crescendo, il movimento sta usando sempre più i giovani calciatori".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile